Belluno °C

giovedì 18 Aprile 2024,

Una torta alta 2 metri per dire grazie a chi ha lavorato nel post Vaia

Sarà realizzata dal maestro pasticcere Cristian Beduschi. L'appuntamento è giovedì 7 luglio nell'area antistante la Pasticceria, a Caralte di Perarolo di Cadore.

Una torta da record alta 210 centimetri, fatta con Pan di Spagna morbido inzuppato con vaniglia, frutti di bosco, perle croccanti e crema chantilly. Un dolce che verrà preparato non per festeggiare un compleanno, ma per dire grazie a quanti hanno lavorato per risolvere i problemi causati dalla tempesta Vaia. La torta sarà realizzata dal maestro pasticciere Cristian Beduschi, che ha invitato a una festa quanti hanno vissuto in prima linea l’emergenza che ha martoriato la montagna bellunese. La festa “del grazie” prenderà il via alle 14.30 di giovedì 7 luglio nell’area antistante la Pasticceria Beduschi, a Caralte di Perarolo di Cadore.

Sono stati invitati i rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni che si sono prodigate nella rimozione degli schianti, per ripulire i boschi e le strade devastate, per ripristinare l’assetto idrogeologico di vaste aree, per mettere in sicurezza il territorio. Una festa semplice, ma animata dal desiderio di non dimenticare.

«Quello che è successo a fine ottobre del 2018 non lo dimenticherò mai», racconta Cristiano Beduschi, «resterà per sempre impresso nella mia mente. E con i disastri causati non dimenticherò quanto hanno saputo fare quanti sono intervenuti nell’emergenza: i volontari della Protezione civile, i vigili del fuoco, i vigili e gli operai dei nostri Comuni e i volontari del Soccorso alpino e quelli delle sezioni Cai. E poi le istituzioni, dalla Regione Veneto alla Provincia fino ai Comuni. Quando penso a loro provo un senso di orgoglio e di gratitudine. In questi tre anni e mezzo ho pensato con insistenza cosa potevo fare per ringraziarli».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d