Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Fondazione Cariverona, 885 mila euro per 9 progetti bellunesi

Quattro sono dedicati all’innovazione sociale e cinque alla formazione e sensibilizzazione ambientale delle giovani generazioni.

Nell’ambito degli obiettivi strategici per il triennio 20/22 il Consiglio di amministrazione della Fondazione Cariverona ha deliberato in questi giorni 4,5 milioni di euro (di cui 885 mila per il Bellunese) a progetti presentati sui bandi dedicati all’innovazione sociale e alla sensibilizzazione delle giovani generazioni sui temi dell’ambiente e della sostenibilità.

Per il Bando Innovazione Sociale la Fondazione ha deciso di sostenere 21 progetti (tra cui 4 della provincia di Belluno) utilizzando tutte le risorse disponibili pari a 3 milioni di euro (588 mila euro per il Bellunese). Il contributo assegnato copre una durata biennale del progetto che sarà però oggetto di una verifica di medio termine sulle attività svolte e i risultati raggiunti dopo il primo anno.

Per il bando dedicato alla promozione di percorsi di formazione e sensibilizzazione in tema ambientale delle giovani generazioni sono stati finanziati 22 programmi (di cui 5 in provincia di Belluno) per un importo totale di 1,5 milioni (297 mila euro per il Bellunese).

INNOVAZIONE SOCIALE
Questi i progetti finanziati in provincia di Belluno per l’innovazione sociale.

  1. Cooperativa Società Nuova Sociale: contributo di 149.000 euro per il progetto «HOST: Hosting Open Source Tourism Dolomiti Valbelluna» che si propone di sperimentare un modello di utilizzo di seconde case inutilizzate/sfitte in Valbelluna che permetta di immetterle nel sistema turistico dell’accoglienza diffusa grazie ad una serie di servizi di supporto offerti ai proprietari.
  2. Cooperativa 19 scs Impresa Sociale Onlus: contributo di 148.000 euro per il progetto «Giovani ad impatto sociale» che intende offrire una risposta alla mancanza di allineamento e condivisione tra i bisogni lavorativi e personali dei giovani e il mondo del lavoro nel territorio feltrino in modo da trovare soluzioni che permettano ai giovani di coniugare lavoro, interessi personali, impegno per il territorio.
  3. Circolo Cultura e Stampa Bellunese: contributo di 141.000 euro per il progetto «Rete di collaboratori familiari di prossimità» che ha l’obiettivo di costruire una rete di solidarietà comunitaria a servizio delle persone anziane della Val di Zoldo, rese fragili dalla mancanza di relazioni di prossimità (familiari o comunitarie).
  4. Sviluppo & Lavoro scs onlus: contributo di 150.000 euro per il progetto «Sweet Home Alpago» che nasce su iniziativa di una rete di partenariato pubblico-privata e prevede il riutilizzo dello spazio dell’ex asilo comunale di Chies d’Alpago, già arredato e ristrutturato, da adibire a spazi di co-abitazione per anziani autosufficienti senza rete familiare e per persone o nuclei familiari in situazione di svantaggio e a centro servizi di relazione e di partecipazione/animazione della comunità, in una logica intergenerazionale.

AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ
Questi i progetti dedicati alla sensibilizzazione delle giovani generazioni sui temi dell’ambiente e della sostenibilità che sono stati finanziati in provincia di Belluno.

  1. Impresa Sociale Dolomiti Lab s.r.l.: contributo di 80.000 euro per il progetto «La stagione dell’acqua» che mira a sensibilizzare 100 studenti di Fonzaso, Feltre e Lamon a un uso consapevole della risorsa idrica.
  2. Comune di Limana: contributo di 70.000 euro per il progetto «Green Camp – Tutela del patrimonio ambientale, delle identità, delle produzioni, ed educazione allo sviluppo e all’alimentazione ecosostenibile per le giovani generazioni» che ha l’obiettivo di costruire, coinvolgendo attivamente i giovanissimi dai 3 ai 14 anni, una cultura della cittadinanza e della responsabilità (il programma prevede una serie di iniziative nella zona di Valmorel e Valpiana rivolte a 500 studenti del territorio).
  3. Fondazione Giovanni Angelini Centro Studi Montagna: contributo di 57.000 euro per il progetto «Rigenera Montagna. L’uso delle risorse e il significato dei luoghi attraverso lo sguardo delle giovani generazioni» che prevede attività di formazione e workshop esperienziali sul tema della gestione rifiuti, delle risorse idriche/energetiche e tutela della biodiversità, rivolte in primis a 90 studenti dell’Itis Segato di Belluno, dell’Ist. Agrario Della Lucia e del Liceo Dal Piaz di Feltre.
  4. Magnifica Comunità di Cadore: contributo di 50.000 euro per il progetto «Aspiranti cittadini – Aspiranti reporter» che si propone di aumentare la consapevolezza di 140 studenti delle Superiori del Cadore riguardo al territorio nel quale vivono ed alle conseguenze derivanti dai cambiamenti climatici, indirizzandoli ad assumere comportamenti virtuosi nella gestione delle risorse.
  5. Istituto Tecnico Commerciale Statale P. Calvi: contributo di 40.000 euro per il progetto «Possiamo scegliere: verso un’alimentazione consapevole. Dalle tradizioni culinarie del territorio a una maggiore consapevolezza e responsabilità individuali per la salvaguardia dell’ambiente». Il progetto si propone di promuovere nelle giovani generazioni la cultura delle scelte alimentari sostenibili, mettendo in atto comportamenti responsabili verso l’ambiente ed il territorio di appartenenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d