Belluno °C

martedì 30 Aprile 2024,

«Le Muse e le Dolomiti» festeggiano dieci anni di attività

Oltre alla Masterclass di canto lirico e al corso amatoriale di canto per adulti, quest’anno anche una nuova Scuola interregionale di canto e teatro per voci bianche e giovanili.

L’associazione «Le Muse e le Dolomiti», che quest’anno compie dieci anni, ha da sempre lo scopo di valorizzare, attraverso la cultura e la formazione artistica, il territorio delle Dolomiti e, per farlo, punta particolarmente su due tipi di attività: organizzare concerti e spettacoli e proporre una nuova offerta formativa al territorio. La visione dell’’associazione è, infatti, quella di voler costruire ponti tra il mondo amatoriale e il mondo professionale; in tal senso, i due pilastri, “spettacoli” e “formazione”, si danno forza a vicenda.

Al centro dell’offerta formativa c’è la Masterclass internazionale di canto lirico proposta nella stagione estiva, ma l’associazione organizza dal 2019 anche un corso amatoriale di canto rivolto principalmente ad adulti residenti nel territorio, che finora ha attirato una ventina di corsisti e alcuni cori locali. La novità di quest’anno è la Scuola interregionale di canto e teatro per voci bianche e giovanili. La maestra del corso, Oda Zoe Hochscheid, mezzosoprano, che per 13 anni è stata docente e direttrice artistica del coro di voci bianche di Amsterdam, ora residente nelle Dolomiti e presidente dell’associazione, afferma a proposito: «Credo che cantare con bambini e giovani sia uno dei modi più puri di fare musica».

Dall’autunno del 2021 sono attive per il nuovo corso le due sedi di Agordo e Vallada Agordina e, dal mese di aprile, anche le sedi di Moena e Cavalese; il progetto gode infatti del patrocinio dei Comuni di Agordo, Cavalese, Moena e Vallada Agordina. L’ambizione futura di questa iniziativa, che mette insieme le due arti di musica e teatro, così come fa la lirica, è proprio quella di unire bambini e bambine delle quattro sedi del corso in un coro di voci bianche “dolomitico” interregionale.

La nuova Scuola di canto e teatro ha attirato fino ad ora già 50 iscritti, quindi il lancio recentissimo è riuscito: ora la scuola è una realtà consolidata. Sono aperte le iscrizioni per l’anno 2022-2023 fino al 25 settembre; tutte le informazioni (giorni, orari, costi) si trovano su musedolomiti.it nella nuova sezione dedicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d