Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Il cardinale Pietro Parolin domani alle 18 a Lorenzago

Il Segretario di Stato celebrerà la Messa e benedirà i lavori di restauro effettuati nel suggestivo Santuario all’aperto dedicato a San Giovanni Paolo II, in località Mirabello.

Mercoledì 20 luglio alle ore 18 il cardinale Pietro Parolin sarà a Lorenzago di Cadore in occasione della benedizione dei lavori di restauro effettuati nel suggestivo Santuario all’aperto dedicato a San Giovanni Paolo II, in località Mirabello. Grazie ad una donazione privata della ditta trevigiana Ivecos, è stata sistemata la copertura dell’altare, distrutta dagli eventi meteorologici avversi di questi ultimi inverni.

È tutto pronto per ospitare il segretario di Stato Vaticano. Sarà il cardinale Pietro Parolin a celebrare la santa Messa per la benedizione dei lavori di restauro. Il santuario è stato costruito nel 2014 alle spalle della villa dove i Papi hanno soggiornato per ben 7 volte, ma le avversità meteorologiche degli ultimi inverni lo hanno danneggiato. Il corposo intervento di ristrutturazione ha riguardato soprattutto la struttura che ospita l’altare al centro di un fitto e suggestivo bosco di abeti e larici.

La nuova struttura si compone dunque di una tettoia realizzata in materiali moderni, sorretta da 12 alberi, coerenti con gli alberi che circondano la zona, aperta ed inclinata verso i fedeli. I 12 tronchi rappresentano gli apostoli raggruppati nei quattro angoli a tre a tre, in un disegno ispirato all’ultima cena di Leonardo.

L’evento è organizzato dal Comune di Lorenzago di Cadore in sinergia con la Diocesi di Belluno-Feltre, con la Diocesi di Treviso e con la Parrocchia dei Santi Ermagora e Fortunato di Lorenzago e ha visto la fondamentale collaborazione con Veneto Agricoltura, per la sistemazione delle opere che circondano l’altare e per alcune migliorie boschive nell’area, con l’Anas per la pulizia della strada statale che conduce a Lorenzago e con tutti i volontari che in ogni modo hanno contribuito in maniera preziosa alla sistemazione e alla preparazione dell’evento.

La cerimonia di domani rappresenta per Lorenzago, e per tutto il Bellunese, un ulteriore tassello da aggiungere alle iniziative in ricordo della presenza dei Papi nel territorio e rafforza ancor di più il rapporto con il Cardinale Pietro Parolin, già più volte rimarcato in occasione della consegna di un albero di Natale proveniente dai boschi lorenzaghesi alla Segreteria di Stato Vaticana.

Hanno confermato la loro presenza alla cerimonia numerose autorità civili, militari e religiose. I fedeli potranno raggiungere il Santuario a piedi oppure con il servizio navetta che sarà attivo dalle 17 in piazza Calvi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d