Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Alleghe, dopo il nubifragio del 15 luglio lavori per 100mila euro

I Servizi Forestali si sono subito messi all'opera. Bottacin: Danni ridotti grazie ai tanti interventi posti in essere nel tempo.

Pronto intervento nell’abitato di Alleghe tra Masarè e Santa Maria delle Grazie, dove il nubifragio scatenatosi nella serata di venerdì 15 luglio, poco più di mezz’ora di grandine e pioggia battente, ha creato notevoli disagi. I Servizi Forestali hanno immediatamente avviato lavori, per un importo di 100.000 euro, incaricando una locale ditta specializzata in movimenti terra, che è già operativa, per asportare tutto il materiale depositato dalla colata, in modo da ripristinare la capacità di raccolta dei due bacini.

«L’area più colpita ha riguardato la zona di Masarè in località Rusech», spiega l’assessore al Dissesto idrogeologico della Regione del Veneto, Gianpaolo Bottacin, «dove l’omonimo torrente è tracimato riempiendo il piazzale della sede delle Croce Verde e la confinante strada regionale 203 agordina con acqua, fango e ghiaia».

«Fortunatamente i danni sono stati limitati», sottolinea l’assessore, «grazie alle opere di difesa già realizzate nel tempo lungo l’alveo del torrente, subito a monte della strada regionale, dove in particolare la briglia selettiva realizzata dai nostri Servizi Forestali regionali ha trattenuto gran parte del materiale grossolano della colata, coadiuvata dal bacino di raccolta in prossimità della strada dove è stato trattenuto parte del materiale più fine».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d