Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Istituto Sperti, le iscrizioni sono aperte

Il Convitto potrà ospitare fino a 41 ragazze fuori sede, che frequentino le scuole secondarie di secondo grado dalla prima alla quinta classe.

Sono aperte le iscrizioni per il prossimo anno scolastico all’Istituto Sperti, a Belluno. L’Opera diocesana San Martino, che fa riferimento alla diocesi di Belluno-Feltre, ne ha affidato la gestione alla cooperativa Kairos di Roma, che opera da tempo nella zona del Bellunese con alcuni nidi per l’infanzia e che in questi mesi sta curando il Centro Estivo organizzato proprio nella storica struttura creata nel 1855 da don Antonio Sperti. Il Convitto potrà ospitare fino a 41 ragazze fuori sede, che frequentino le scuole secondarie di secondo grado dalla prima alla quinta classe. L’iscrizione al Convitto comprende, oltre all’alloggio in camere doppie, anche la mensa per i tre pasti principali preparati da cuoche interne, inclusa la merenda pomeridiana e il pranzo al sacco per il sabato. Saranno disponibili anche aule studio con personale educativo e insegnanti a disposizione e potranno essere attivati servizi con supporto per bisogni educativi speciali e disturbi specifici di apprendimento (Bes/Dsa) e per potenziamento individuale su richiesta. Negli orari liberi, saranno organizzate anche attività aggregative, di laboratorio e sportive.

Contemporaneamente, sono aperte anche le iscrizioni per il semi-Convitto, servizio di doposcuola con mensa, che potrà accogliere studenti delle scuole primarie e secondarie. Nell’ambito delle consuetudini con gli istituti comprensivi della zona, sarà garantito il servizio di pre-accoglienza, accompagnamento a scuola e ritiro al termine delle lezioni per gli studenti del plesso Aristide Gabelli. Il servizio di doposcuola sarà modulare, offrendo la possibilità di selezionare tra mensa, servizio compiti, spazio laboratori ed aggregativo. Tutte le attività sono pensate per accogliere anche bambini con certificazioni ed è prevista la possibilità di attivare servizi personalizzati di supporto per Bes/Dsa o per potenziamento individuale e metodo di studio. Per informazioni e iscrizioni: www.kairoscuola.it/sperti.

«Siamo molto grati al vescovo di Belluno-Feltre, mons. Renato Marangoni, della fiducia che ci ha voluto confermare nell’affidarci la gestione dell’Istituto Sperti e delle attività di Convitto e semi-Convitto per decine di ragazzi e bambini nel prossimo anno scolastico», ha sottolineato Alessandro Capponi, presidente della cooperativa Kairos. «È un onore raccogliere l’eredità di oltre un secolo e mezzo di storia di questa prestigiosa istituzione diocesana, con l’impegno di aiutare i giovani ospiti a crescere nella loro formazione umana e culturale».

La cooperativa Kairos gestisce attualmente 46 sedi scolastiche in diverse regioni italiane, che ospitano in particolare un centro di formazione professionale, due istituti comprensivi paritari (fino alla scuola secondaria di primo grado), un convitto, due doposcuola, sette scuole dell’infanzia e quaranta asili nido, per un totale di oltre 1.800 iscritti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d