Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

A Lignano «Dominate the Water», medaglie per Sportivamente Belluno

La prima tappa del circuito italiano fortemente voluto e organizzato dal campione olimpico Gregorio Paltrinieri.

«Dominate the Water», l’evento di nuoto in acque libere, ha regalato grosse soddisfazioni e una serie di medaglie a Sportivamente Belluno.

Nella prova di tre chilometri Matteo Sogne si conferma ottimo interprete della specialità e trionfa ancora una volta nella categoria M40, chiudendo con il tempo di 48’34”70. Così come primeggia Tommaso De Nicolò (categoria M55) in 1h26’22”, mentre Marco Vaccaro è d’argento nella fascia M60.

Bene anche Nicolò Guido Pierni: l’atleta legato alla squadra paralimpica si destreggia al meglio anche nelle acque libere e trionfa in ambito Finp. Senza considerare il terzo posto nella categoria M30 (1h07’23”).

Applausi, inoltre, per Matteo Fallucca (quarto, sempre nella categoria M30) e per il giovane Gabriele Fiorin (classe 2003): secondo nella sua categoria, venticinquesimo nella graduatoria assoluta e capace di fermare il cronometro su un ottimo 51’14”00.

Lignano rappresentava la prima tappa del circuito italiano, fortemente voluto e organizzato dal campione olimpico Gregorio Paltrinieri. Lo scopo? Diffondere la cultura del nuoto in mare e dell’acqua in generale: in chiave sportiva, ma soprattutto sociale e ambientale. Ogni tappa, infatti, è nel segno dell’ecosostenibilità. I rifornimenti vengono effettuati soltanto con contenitori biodegradabili, tutta la documentazione è in carta riciclabile e le medaglie e il podio sono in legno.

Sportivamente Belluno ha voluto offrire il suo contributo alla nobile causa: «Sono particolarmente contento della buona partecipazione», argomenta Matteo Sogne, uno dei protagonisti, «e del fatto che gli interpreti del nuoto in acque libere siano in continuo aumento. Anche la nostra è squadra sempre più numerosa: tutti partecipano volentieri, con entusiasmo e impegno. Speriamo di proseguire in questo trend di crescita».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d