Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Al Pian de le Fémene «Altri cannibali» di Francesco Sossai

La proiezione all’aperto venerdì 5 agosto, ore 21.

Al Pian de le Fémene, 1100 metri di quota in territorio di Revine Lago, sul confine con Limana, venerdì 5 agosto alle 21 è in programma una proiezione sotto le stelle con lo straordinario film di esordio alla regia del bellunese Francesco Sossai, che mette in scena la nostra società apatica e ripetitiva con un bianco e nero che la rende universale.

Il film «Altri cannibali» è stato presentato al Torino Film Festival, vincitore del Concorso opere prime al Festival Black Nights di Tallin e presentato nei più importanti festival europei. Il film parla di montagna e di uomini che vivono nelle osterie, di figli mai cresciuti, di conflitti interiori e generazionali, un racconto lucido e forte. Con la proiezione, ultima del festival organizzato a Revine Lago, si vuole anche ricordare il cinema di Giuseppe Taffarel, nato esattamente cento anni fa nel 1922, e che proprio su questa montagna, dove raccontò la fienagione, combattè come partigiano. Sossai e Taffarel hanno le stesse montagne e la stessa società in comune.

Il film e il regista, che sarà presente alla proiezione, verranno presentati da Sergio Fant, bellunese, selezionatore dei film della Berlinale Festival Internazionale del Cinema di Berlino e del Trento Film Festival, figura di riferimento del cinema internazionale.

Francesco Sossai è nato a Feltre nel 1989. Ha cominciato a girare cortometraggi fin da adolescente. Si è trasferito a Roma dove si è laureato in Lingue e Letterature moderne (inglese e tedesco). In seguito, è stato ammesso al corso di regia della Dffb German Film and Television Academy di Berlino. Ha lavorato come assistente alla regia per importanti produzioni nazionali ed internazionali. «Altri Cannibali» è il suo primo lungometraggio. Vive e lavora in Veneto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d