Belluno °C

giovedì 18 Aprile 2024,

Virus, contagi in calo (incidenza sotto 700) ma ancora 39 ricoverati

Il monitoraggio dell'Amico del Popolo sull'andamento dell'epidemia (elaborazioni sui dati di Azienda Zero).

Sono ancora 39 le persone malate di Covid ricoverate negli ospedali bellunesi: oggi, giovedì 4 agosto, il bollettino regionale di Azienda Zero ne indica 18 presenti nell’ospedale di Belluno (due più di ieri), 13 in ospedale a Feltre (due meno di ieri), altri tre, sempre a Feltre, ma gravi e ospitati in terapia intensiva, altri cinque in ospedale di comunità (sono i meno gravi) a Feltre, mentre l’ospedale di comunità di Belluno oggi non ha ricoverati.

Numeri importanti, dunque, ma destinati a calare, piano piano, mentre si riduce il contagio da coronavirus: l’incidenza in territorio dolomitico bellunese segna oggi il valore, pur sempre alto ma in calo, di 681 punti, due giorni fa è stata abbattuta verso il basso la soglia 700, il massimo di incidenza 1188 era stato toccato un paio di settimane fa, il 16 luglio. Anche nel Veneto il contagio si muove verso il calo ma rimanendo su valori più alti rispetto a noi, con incidenza oggi 748, due giorni fa era 859.

L’osservatorio internazionale dell’Ihme registra un drastico calo nell’utilizzo delle mascherine, che può condizionare l’evolversi della diffusione del coronavirus e della malattia correlata al contagio. Raccomandiamo prudenza negli ambienti chiusi e all’aperto dove sono concentrate molte persone: meglio mettere la mascherina.

Il calcolo dell’Amico del Popolo viene eseguito sulla base dei dati contenuti nel report quotidiano delle ore 8 diffuso da Azienda Zero, non consolidati. L’incidenza rapporta i nuovi casi testati di sars-cov-2 nell’arco di una settimana su 100 mila abitanti.
Luigi Guglielmi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d