Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Covid, in provincia i contagi continuano a diminuire ma sono sempre tanti

L’Uss Dolomiti consiglia di mantenere attivi i comportamenti preventivi. Nel grafico qui sopra l’intero andamento epidemico covid in provincia di Belluno dai primi di marzo 2020 ad oggi (media settimanale nuovi positivi).

Anche nella settimana tra l’1 e il 7 agosto in provincia di Belluno è continuata la diminuzione dei contagi da Covid 19. Lo fa presente una nota dell’Ulss Dolomiti specificando che i nuovi casi rilevati nell’ultima settimana sono stati 862 (-316 rispetto alla settimana precedente), con un conseguente tasso di incidenza settimanale di 434 casi su 100 mila abitanti, lievemente inferiore all’incidenza nazionale (461 su 100 mila abitanti). In ogni caso – sottolinea ancora l’Ulss – la circolazione del coronavirus rimane consistente e per questo è necessario mantenere attivi i comportamenti preventivi: mascherina FFP2 nei luoghi chiusi o aperti affollati, frequente lavaggio delle mani, autoisolamento in caso di sintomatologia.
In provincia di Belluno gli attuali positivi sono 2.616 e anche nell’ultima settimana i nuovi contagiati si collocano prevalentemente nelle fasce d’età centrali (25-64 anni).

TAMPONI – Nella settimana scorsa sono stati eseguiti dai team dell’Ulss Dolomiti 5.478 tamponi (di cui 2.538 molecolari e 2.940 antigenici). A questi si aggiungono 2.489 tamponi antigenici eseguiti dalle farmacie del territorio, 65 tamponi eseguiti dai pediatri di libera scelta e 128 tamponi eseguiti dai medici di medicina generale. In media, ogni giorno vengono eseguiti circa 590 tamponi ogni 100 mila abitanti.
Sul sito www.aulss1.veneto.it sono disponibili gli orari dei Covid Point.
Il giorno 15 agosto sarà attivo il covid point di Paludi dalle 8.30 alle 12.30.
Dal 16 agosto i punti tampone saranno attivi con i seguenti orari:
• PALUDI: martedì, giovedì, sabato, domenica/festivi – dalle 8.30 alle 12.30
• FELTRE: lunedì, mercoledì, venerdì (festivi esclusi) – dalle 8.30 alle 12.30
• AGORDO: martedì, giovedì (festivi esclusi) – dalle 8.30 alle 10.00
• TAI DI CADORE: martedì, giovedì (festivi esclusi) – dalle 13.30 alle 15.30

RICOVERI – Attualmente negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono ricoverati 50 pazienti Covid positivi dei quali 3 in terapia intensiva, 6 in ospedale di comunità e 41 in area non critica (di questi 18 sono stati ricoverati per motivi diversi dal Covid).
Nell’ultima settimana si sono registrati anche 4 decessi di pazienti covid positivi: il 3 agosto è morta una di 92 anni ricoverata in Malattie Infettive di Belluno e una donna di 101 anni ricoverata in Geriatria Covid di Feltre, il 6 agosto è deceduta una donna di 88 anni che era ricoverata in Geriatria a Belluno, il 7 agosto è morto un uomo di 76 anni che era ricoverato in Geriatria Covid di Belluno.

QUARTA DOSE DI VACCINO – Ad oggi sono state somministrate 12.855 quarte dosi ed è stato vaccinato il 50,2% degli eleggibili over 80.
L’Ulss Dolomiti ricorda anche che la quarta dose è indicata per:
• persone over 60 con un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo (terza dose) o dall’ultima infezione successiva al richiamo: è necessaria la prenotazione al link https://vaccinicovid.regione.veneto.it/ulss1
• persone di età >12 anni con elevata fragilità con un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo (terza dose) o dall’ultima infezione successiva al richiamo. Queste persone potranno accedere senza prenotazione alle sedute vaccinali per over 60 presentando la documentazione clinica. L’elenco delle sedute è disponibile sul sito www.aulss1.veneto.it

TURISTI – I turisti possono accedere liberamente alle sedute vaccinali (senza prenotazione), portando con sé la tessera sanitaria. Per una corretta registrazione della quarta dose si ricorda di portare con sé anche la documentazione attestante il ciclo vaccinale anti covid eseguito. In alternativa, la certificazione del ciclo vaccinale eseguito può essere inviata al seguente indirizzo e-mail: vaccinazioni.covid@aulss1.veneto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d