Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Paracadutismo di precisione, dal 12 al 14 agosto il Trofeo Città di Belluno

Oltre 40 le formazioni al via dell’evento che sarà valido per le World Cup Series, la Coppa del Mondo di atterraggio di precisione. Grande novità la presenza degli australiani.

Torna il Trofeo «Trofeo Città di Belluno», evento proposto all’aeroporto «Arturo Dell’Oro» dall’Associazione paracadutismo Belluno in sinergia con l’Aeroclub Belluno. L’evento, giunto all’edizione numero 33, costituisce uno dei riferimenti storici delle World Cup Series, la Coppa del Mondo di atterraggio di precisione.
Tre saranno le giornate di gara del «Trofeo Città di Belluno»: si comincerà venerdì 12 per andare avanti fino a domenica 14 agosto. Le squadre iscritte sono oltre 40, per un totale di concorrenti che supera i 200. Il supporto per i lanci sarà fornito dagli elicotteri di EliFriulia.

«Belluno ancora una volta si conferma tappa di grande richiamo internazionale», commenta Corrado Marchet, coordinatore dello staff organizzativo della manifestazione. «Avremo sedici nazioni rappresentate. La grande novità è costituita dalla presenza di alcuni atleti australiani: si tratta della prima volta degli “Aussie” tra le Dolomiti e la cosa ci riempie, evidentemente, di grande soddisfazione. Oltre all’Australia, a lanciarsi sui cieli di Belluno saranno atleti di Italia, Austria, Bulgaria, Croazia, Emirati Arabi, Gran Bretagna, Francia, Germania, Lituania, Olanda, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Stati Uniti, Svezia, Svizzera e Ungheria (18 nazioni non sono davvero poca cosa). Mancheranno russi e bielorussi, esclusi dalla Federazione internazionale a motivo delle vicende di guerra di questi mesi».

Il Trofeo città di Belluno costituisce la terza tappa delle World Cup Series: le prime due si sono svolte a Rijeka, in Croazia, dal 10 al 12 giugno, e a Bled, in Slovenia, dall’8 al 10 luglio. Dopo Belluno il circuito approderà a Thalgau, in Austria, dal 26 al 28 agosto e a Locarno, in Svizzera, per la finale in programma dal 23 al 25 settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d