Belluno °C

mercoledì 24 Aprile 2024,

L’Abm cerca foto e documenti dell’emigrazione veneta

L’Associazione Bellunesi nel Mondo vuole incrementare il proprio Centro Studi sulle migrazioni “Aletheia” (nella foto una delle immagini già presenti nel sito www.centrostudialetheia.it).

L’Associazione Bellunesi nel Mondo è alla ricerca di fotografie e documenti che raccontano l’epopea migratoria della provincia di Belluno. Immagini che narrano di lavoro, sacrifici, quotidianità e soddisfazioni, che ritraggono le molteplici dimensioni del fenomeno migratorio e che rappresentano un’insostituibile traccia delle diverse direzioni in cui i bellunesi si sono diretti quando hanno lasciato la loro terra.

Obiettivo della raccolta è quello di incrementare il Centro Studi sulle Migrazioni «Aletheia» (www.centrostudialetheia.it) in modo da conservare e diffondere il ricordo della storia bellunese scritta dai nostri emigranti, salvandola dall’oblio a cui sarebbe, altrimenti, inevitabilmente destinata.

L’Abm chiede quindi aiuto nella realizzazione del suo intento a quanti avessero del materiale relativo all’emigrazione veneta. Chi volesse contribuire può inviare le proprie fotografie, corredate da una didascalia esplicativa, in diversi modi. Per maggiori informazioni telefonare allo 0437 941160 o inviare una mail a: altetheia@bellunesinelmondo.it.
Tutto il materiale raccolto sarà digitalizzato e riconsegnato al legittimo proprietario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d