Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Nuove colonnine e-bike e pannelli informativi a Castion e sul Nevegàl

Iniziativa che punta a incentivare la mobilità slow sia per i turisti che per i residenti.

Installate a Castion e sul Nevegàl due nuove colonnine per la ricarica delle biciclette elettriche. Il progetto, frutto della collaborazione tra il Consorzio delle Pro Loco della Sinistra Piave (e in particolare della Pro Loco Pieve Castionese) con il Comune di Belluno, punta a incentivare la mobilità slow sia per i turisti che per i residenti, favorendo la diffusione di piazzole per le bici elettriche su tutto il territorio e, in particolare, proprio lungo la ciclabile della Sinistra Piave.

«Il nostro territorio è per sua natura vocato ad un turismo lento e rispetto-so dell’ambiente – commenta l’assessore al turismo, Paolo Luciani – e l’iniziativa va esattamente in questa direzione e l’apprezziamo molto. Un grazie, quindi, alle Pro Loco della Sinistra Piave per aver portato a termine questo progetto».

Il progetto, in parte sostenuto da fondi regionali destinati ai Consorzi di Pro Loco, in parte da fondi del Consorzio stesso e del Comune che si è occu-pato dell’installazione, ha portato due colonnine e due pannelli informativi in due zone di grande passaggio: la piazza di Castion e il piazzale del Ne-vegàl. In particolare, a Castion il pannello abbinato alla colonnina ripercor-re brevemente la storia amministrativa del Castionese, mentre quello del Colle promuove il progetto «Big bench community project» descrivendo nel dettaglio i vari sentieri percorribili per il raggiungimento della panchina gigante. In quanto alla loro manutenzione futura, è già stato stretto un ac-cordo con dei privati.

«Ad oggi le colonnine e i pannelli installati sono dieci – spiega il presidente -del Consorzio delle Pro Loco della Sinistra Piave, Stefano Merlin – diffusi lungo il tracciato della ciclabile della Sinistra Piave che attraversa i territori di tutte e otto le Pro Loco consorziate. Si tratta di un progetto di ampio re-spiro iniziato già nel 2019 e proseguito poi con il bando del 2021 che ha portato, appunto, al coinvolgimento di Castion e del Nevegàl. Sta pren-dendo piede un turismo slow legato alla bici tradizionale e a quella elettri-ca, vogliamo sostenere questo nuovo modo di scoprire i territori, amico dell’ambiente e rispettoso delle sue comunità».

«Un’iniziativa portata a termine facendo squadra – commenta l’assessore ai lavori pubblici Franco Roccon – le colonnine e i pannelli da mesi si tro-vavano ai magazzini di Marisiga, in pochi giorni abbiamo organizzato le squadre e li abbiamo installati così i turisti che raggiungeranno Belluno nel-le prossime settimane se ne potranno giovare. Le Pro Loco conoscono a fondo i territori e sono radicate nelle comunità, a loro va la nostra gratitu-dine per il loro prezioso lavoro».

Le colonnine saranno messe in funzione nei prossimi giorni, probabilmente entro la fine della prossima settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d