Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Il Cielo sopra Belluno propone «Macbeth Banquet»

Appuntamento giovedì 8 settembre alle 21 nella Casa delle Arti – Spazio Ex.

Dopo il successo dei primi due appuntamenti del mese di luglio, «ll Cielo sopra Belluno» prosegue il suo programma estivo giovedì 8 settembre alle 21 alla Casa delle Arti / Spazio Ex (via Tiziano Vecellio 82/f), con lo spettacolo «Macbeth Banquet», un’originale versione del Macbeth di Shakespeare, rielaborato dalla compagnia Teatro Invito, con la regia di Paola Manfredi.

Questa riduzione a monologo della celebre tragedia shakespeariana è ambientata in una cucina povera, tra pentole, coltelli e vasellame: una grande tavola, coperta da un damascato rosso, accanto al libro delle ricette una bottiglia di vino, patate, cipolle, una bilancia e un coltello conficcato nel legno, di lato piantine di salvia e rosmarino, mentre a scaldare le vivande ci sono due fornelli elettrici che mandano in ebollizione una padella e una pentola. In questo contesto culinario, dove anche i vapori hanno spessore drammaturgico, Luca Radaelli, in veste di cuoco, entra ed esce dalle varie parti che il testo gli affida, dando voce ai vari personaggi – da Macbeth al Signore di Cawdor, dalla Lady alle streghe che parlano e profetizzano in dialetto lombardo – e dialogando con la chitarra di Maurizio Aliffi in una vera e propria rappresentazione musical/culinaria di quella che è forse la tragedia più sanguinaria di Shakespeare, emblematica nel mostrare come la brama di potere possa portare facilmente alla rovina.

La stagione Il Cielo sopra Belluno è organizzata da Tib Teatro e Fondazione Teatri delle Dolomiti, con il patrocinio del Comune di Belluno, mediapartner Radio Belluno e Radio Cortina. Per informazioni è possibile consultare il sito di Tib Teatro: riduzioni per under 30 e over 65, agevolazioni per le associazioni (per gruppi di 10 persone 3 biglietti saranno in omaggio). Biglietti per i singoli spettacoli: intero 20 euro, ridotto Under 30 / Over 65 15 euro; per gruppi di 10 persone 3 biglietti saranno in omaggio. Per informazioni e prenotazioni Tib Teatro: tel. 437 950555, 351 7834551 dal lunedì al venerdì (orario 10-13 / 15-17) o info@tibteatro.it – www.tibteatro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d