Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Mediazione Linguistica, sabato i test per la laurea triennale

Le lezioni inizieranno nel mese di ottobre. Ai test promossi tra maggio e luglio si erano presentati numerosi studenti, a fronte di 20 posti autorizzati dal Ministero dell’Università per la sede di Belluno.

Prenderanno il via nel mese di ottobre le lezioni dalla laurea triennale di Mediazione Linguistica, classe L-12, della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici nella sede di Belluno. In queste settimane sono in fase di preparazione i test di accertamento programmati per il sabato 10 settembre. Ai test promossi tra maggio e luglio si erano presentati numerosi studenti, a fronte di 20 posti autorizzati dal Ministero dell’Università per la sede di Belluno.

«Questo sarà un anno importante per il corso», osserva il referente delle attività, Alessandro Gasperin, «in quanto ci aspettiamo un ritorno alla normalità dopo gli ultimi anni condizionati dall’emergenza sanitaria. Le attività linguistiche prevedono una preparazione che difficilmente può essere svolta con lezioni on-line o in modalità telematica».

A Belluno il corso ha già laureato una trentina di studenti, alcuni dei quali hanno proseguito gli studi iscrivendosi al percorso di laurea magistrale o a un master. «L’indirizzo del corso è fortemente rivolto al mercato del lavoro del nostro territorio», continua Gasperin, «ovvero lingue per l’azienda e il commercio. La preparazione unisce l’apprendimento delle lingue a materie di tipo giuridico ed economico. Durante il percorso i ragazzi sono iscritti all’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario Esu di Padova e possono partecipare a programmi Erasmus o beneficiare delle Borse di Studio previste. Un po’ alla volta nel capoluogo sta prendendo forma un piccolo campus con un interesse crescente da parte dei giovani. Questa proposta aggiunge servizi e prestigio al capoluogo e riscontra il patrocinio della Provincia di Belluno e di Confindustria Belluno Dolomiti, che credono fortemente nella formazione universitaria nel nostro territorio.
Per informazioni e iscrizione al test di accertamento è possibile consultare il sito della triennale www.ssml.eu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d