Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Longarone Fiere, in pieno svolgimento «Fiera & Festival delle Foreste 2022»

All’inaugurazione di ieri è stato sottolineato che la manifestazione è l’occasione per fare il punto sulla strategia forestale dell’Unione Europea e ribadire l’importanza delle foreste anche per la provincia di Belluno.

Dopo l’inaugurazione di ieri, è in pieno svolgimento a Longarone Fiere la «Fiera & Festival delle Foreste» con «Arte in Fiera Dolomiti». Nell’aprire la manifestazione il presidente dell’organizzazione, Gian Angelo Bellati, ha sottolineato il rilievo del risultato ottenuto e l’importanza del ruolo svolto dalla Fiera, ringraziando tutti coloro che sostengono l’attività di Longarone Fiere per la tutela delle montagne.

Nelle parole di Nicola Dell’Acqua, direttore di Veneto Agricoltura, l’obiettivo della manifestazione, facendo presente che quanto successo con Vaia ha portato a pensare a nuove politiche per la gestione del legno, prendendo atto che «attorno alle nostre foreste gira un circuito economico anche internazionale. Proprio per questo – ha detto – ci vuole l’aiuto di tutti per tutelare e proteggere questo patrimonio».

Il direttore artistico della manifestazione, Franco Fonzo, ha poi presentato «Arte in fiera» che quest’anno prevede un omaggio particolare per Augusto Murer nel centenario della sua nascita.

È intervenuto anche il presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin sottolineando che la fiera è l’occasione per fare il punto sulla strategia forestale dell’Unione Europea e il Green Deal e ribadire l’importanza delle foreste per il raggiungimento degli obiettivi che ci vengono indicati senza dimenticare le ricadute economiche sulla provincia di Belluno».

Chiusi i saluti istituzionali, Bellati ha aperto la tavola rotonda sul sistema imprese e le Fiere come attori delle politiche europee per l’ambiente. Dai vari interventi è emerso che gli ecosistemi forestali subiscono sempre maggiori pressioni a causa dei cambiamenti climatici e che le aree boschive dell’Unione devono migliorare, sia qualitativamente che quantitativamente, affinché l’Europa possa raggiungere la neutralità climatica e sviluppare un ambiente sano.

Sulla base della strategia sulla biodiversità del 2030, la Commissione ha elaborato una nuova strategia forestale dell’UE che copre l’intero ciclo forestale e promuova i numerosi servizi offerti da questi ecosistemi. Obiettivi principali sono l’effettivo imboschimento e la conservazione e il ripristino delle foreste in Europa, per contribuire ad aumentare l’assorbimento di CO2, ridurre l’impatto e l’estensione degli incedi boschivi e promuovere la bioeconomia, nel pieno rispetto dei principi ecologici che favoriscono la biodiversità.

La manifestazione «Fiera & Festival delle Foreste» continua fino a domani, domenica 11 settembre, con orario 9-18, e «Arte in Fiera Dolomiti», con orario 9-19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d