Belluno °C

martedì 23 Aprile 2024,

Moto, Axel Bassani da Feltre alla ribalta nel Mondiale Superbike

A Magny Cours, in Francia, è riuscito a salire ben due volte sul podio.

Axel Bassani, il giovane motociclista feltrino, ha confermato le proprie capacità nel week end di gara del Campionato Mondiale Superbike che si è svolto a Magny Cours in Francia, riuscendo a salire ben due volte sul podio. Bassani si è infatti classificato al terzo posto sia nella Gara 1 svoltasi sabato, che in Gara 2 domenica pomeriggio, riuscendo perfino a condurre la competizione per qualche giro, mostrando un ottimo passo di gara.

«El Bocia», questo il suo soprannome, al traguardo è stato anche per l’ennesima volta il primo pilota dei Team indipendenti e con i punti raccolti si è portato al sesto posto nella classifica generale del campionato mondiale, nonché saldamente al primo posto tra i piloti privati.

Bassani ha esordito nella competizione mondiale Superbike nel 2021 in sella alla Ducati Panigale V4R del Team M-Motocorsa Racing di Lurago d’Erba (Como), ha 23 anni, appena compiuti, è nato e risiede a Feltre. Lo scorso anno da esordiente ha concluso il campionato classificandosi al 9° posto assoluto con 210 punti, mancando di un soffio il primo posto, come pilota nella speciale classifica riservata ai Team privati, dimostrando comunque le proprie potenzialità pur essendo il pilota più giovane presente nella competizione.

Quest’anno gareggia con la stessa moto nel medesimo Team e dopo alcune difficoltà a inizio campionato, dovute anche al cambiamento pressoché totale dei membri e tecnici che compongono la squadra, è riuscito a portare a casa importanti piazzamenti, classificandosi frequentemente nelle prime cinque posizioni di gara. Qualche settimana fa il nome di Axel Bassani era stato affiancato al Team Suzuki, che gli aveva dimostrato interesse, in sostituzione del pilota titolare Mir, nel gran premio di San Marino di MotoGP in programma a Misano.

Viste le capacità e il talento, i tecnici auspicano che nel 2023 Bassani continui a gareggiare ancora nel Mondiale Superbike, alla guida però di una moto in un Team ufficiale, che gli potrebbe garantire il giusto supporto tecnico ed economico. Per Axel sarebbe un risultato meritato, visti gli ottimi risultato e dopo una lunga gavetta, considerato che ha iniziato giovanissimo la sua carriera di pilota.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d