Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Occhialeria, il 27 settembre le selezioni per entrare nell’Its Cosmo-Certottica

La chiusura delle iscrizioni sarà il 23 settembre, ancora posti disponibili per diplomati e neo-diplomati che sognano una carriera nel mondo dell’eyewear.

Si terrà il prossimo 27 settembre la seconda tornata di selezioni per la nona edizione del corso Its biennale per la formazione di Eyewear Product Manager promosso dal Gruppo Certottica e finanziato dalla Regione Veneto in capo alla Fondazione Its Cosmo Fashion Academy. Le iscrizioni si chiuderanno invece qualche giorno prima, venerdì 23 settembre alle ore 13.

Si tratta del primo e unico Istituto Tecnico Superiore in Italia in grado di garantire una formazione professionalizzante specifica per il comparto occhialeria. Al termine dei due anni di studi, i diplomati ottengono infatti il titolo di Tecnico Superiore – 5 livello Eqf (European Qualification Framework), qualifica che consente loro di sfruttare fin da subito le competenze acquisite nei vari settori della filiera dell’occhiale, con facile ingresso nel mondo del lavoro anche con ruoli di particolare prestigio. I docenti appartengono per il 90% all’universo imprenditoriale dell’occhialeria e le ore di preparazione teorica si alternano, come previsto dalla legge, a intensi periodi di tirocinio pratico (300 ore il primo anno e 500 ore il secondo) con trasferte presso fiere di settore ed eventi di interesse. Tra le aziende che dal 2014 accolgono gli studenti in stage, figurano in particolare nomi di eccellenza dell’eyewear industry italiana: un punto di partenza che spesso si traduce in assunzione stabile per tanti giovani desiderosi di mettersi alla prova in uno dei settori cardine del Made in Italy, con un giro d’affari pari a 9 miliardi di euro, il 90% dei quali derivante dall’export.

«L’Its che forma Eyewear product Manager è il prodotto di eccellenza della nostra area formazione nonché il punto di riferimento di tutto il programma del Politecnico dell’Occhiale che ha sede qui a Longarone», commenta Corrado Facco, amministratore delegato del Gruppo Certottica, «siamo molto orgogliosi di questa attività e dei ragazzi che scelgono di aderirvi. Il nostro progetto rappresenta un’ottima alternativa ai percorsi universitari e offre ai futuri ambasciatori del “bello e ben fatto in Italia” nuove soluzioni di ingresso nel mondo del lavoro, anche con ruoli manageriali di tutto rispetto».

Per maggiori informazioni e per iscriversi è possibile visitare il sito: https://www.itscosmo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d