Belluno °C

mercoledì 24 Aprile 2024,

In Alpago debutta la Giornata del Volontariato, sabato 24 la prima edizione

L'evento nasce in prima battuta per essere indirizzata ai giovani, per poi aprirsi a tutta la cittadinanza.

«In una realtà come la nostra, dove il volontariato fornisce alla cittadinanza molti servizi e iniziative, questa giornata servirà per trasmettere la passione e la dedizione che caratterizza questa galassia di associazioni ai giovani alpagoti». Così il consigliere con delega ai rapporti con le associazioni, Roberto Dal Paos, commenta l’evento che si terrà sabato 24 settembre: la prima Giornata del Volontariato in Alpago. Nella mattinata l’appuntamento si svolgerà a porte chiuse per i giovani delle medie che potranno conoscere nel dettaglio le attività delle associazioni, mentre nel pomeriggio, dalle 14, la giornata si aprirà al pubblico con dimostrazioni, musica e più di venticinque stand espositivi. Il tutto si terrà presso il plesso scolastico di Puos.

«Nasce la Giornata del Volontariato in Alpago», dice ancora Dal Paos. «A seguito di questi due anni di pandemia che hanno visto i nostri giovani più lontani da quella che è la sensibilizzazione all’educazione civica e al volontariato, abbiamo pensato come amministrazione, in collaborazione con l’istituto comprensivo e con i Comuni di Chies d’Alpago e Tambre, di promuovere la giornata, che nasce in prima battuta per essere indirizzata ai giovani, per poi aprirsi a tutta la cittadinanza. In una realtà come la nostra, dove il volontariato fornisce alla cittadinanza molti servizi e iniziative, questa giornata servirà per trasmettere la passione e la dedizione che caratterizza questa galassia di associazioni ai giovani alpagoti».

Dal Paos ringrazia per la stretta collaborazione l’Istituto comprensivo di Alpago, nelle figure del nuovo dirigente Gennaro Pezone e della docente Moira Bortoluzzi, le associazioni che saranno presenti in quanto vere protagoniste della manifestazione, Anna De March e Isabella Lavina, rispettivamente per i Comuni di Chies d’Alpago e Tambre, e infine lo sponsor della giornata, la ditta Dolomiti Strade che ha scelto di sostenere l’iniziativa.

«Il volontariato e i volontari, in Alpago, meritano una loro giornata celebrativa perché sono loro che di giornate alla Comunità ne dedicano parecchie», sottolinea «È giusto riconoscere, almeno in questa occasione, la gratitudine da parte di tutta la comunità verso chi fa molto senza chiedere nulla in cambio».

Il programma della giornata sarà il seguente: 08.40 inizio manifestazione a porte chiuse (solo per i ragazzi delle medie); 08.50 intervento iniziale dell’associazione Libera per sensibilizzare i giovani sulle tematiche della mafia; 09.20 Corpo Europeo di Solidarietà: opportunità dall’Europa per il mondo del volontariato (consigliere del Comune di Alpago Elisabetta Bortoluzzi) ; 09.40 dimostrazione intervento di primo soccorso Eva Alpago; 10.10 interventi delle autorità presenti, a seguire incontro dei ragazzi negli stand organizzati dalle associazioni che parteciperanno alla manifestazione; 12 pranzo organizzato dalla Protezione civile e dalle Pro loco della Conca per i volontari, i docenti e i ragazzi; 14 apertura evento al pubblico e presentazione associazioni presenti; 14.30 dimostrazione intervento di primo soccorso; 15 esibizione di tutte le bande dell’Alpago e inizio tour degli stand; 16.30 conclusione manifestazione con buffet. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d