Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Calcio, il Piave è la prima società ad aderire al «Patto Dolomitico»

Luca Sartorato: «È vero che siamo una sorta di famiglia e che il calcio, per noi, ha risvolti soprattutto di natura sociale. Ma, come ogni famiglia, vogliamo migliorare».

L’Usd Piave è la prima società ad aderire al «Patto Dolomitico», il progetto di collaborazione territoriale che ha lo scopo di cementare il rapporto tra la Ssd Dolomiti Bellunesi e l’intera provincia. E far sì che il movimento calcistico possa crescere nel segno della coesione.

Il club di serie D, infatti, si apre al territorio mettendo a disposizione servizi, attività, professionalità, idee: «Il progetto è molto interessante», afferma il presidente del Piave Luca Sartorato, «e lo abbiamo accolto con piacere, su input di uno dei nostri allenatori. Perché è vero che siamo una sorta di famiglia e che il calcio, per noi, ha risvolti soprattutto di natura sociale. Ma, come ogni famiglia, vogliamo migliorare. E l’entrata nel Patto Dolomitico ci aiuterà di certo».

Il Piave era affiliato col Pordenone: «Una bella esperienza. Peccato solo che la sinergia sia coincisa con i due anni del Covid. In più, la distanza e le difficoltà di natura logistica non ci hanno agevolato».

Il Piave di Sartorato si lega quindi alla Ssd Dolomiti Bellunesi: «Ci stimola l’idea di essere seguiti lungo un percorso che prevede incontri mensili, allenamenti condivisi e appuntamenti di formazione per i nostri tecnici». A Borgo Piave il pallone ha visto ufficialmente la luce negli anni Sessanta: «Ora abbiamo 25 giocatori che compongono la rosa di Terza categoria, altri 25 arricchiscono la selezione Allievi e 20 quella dei Giovanissimi», conclude il dirigente, «mentre fra Esordienti e attività di base accogliamo una quindicina di ragazzi. Il nostro campo è a Salce. L’obiettivo? Crescere. Sì, uniti si cresce».

Soddisfatto pure il responsabile tecnico del vivaio dolomitico, Yari De Rossi: «Siamo molto contenti di avere il Piave all’interno del Patto Dolomitico. Ha dimostrato una forte volontà di collaborare con noi: sarà una sinergia proficua, ne siamo sicuri».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d