Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

La stagione teatrale del Circolo Cultura e Stampa inizia con Dino Buzzati

Ieri la presentazione al Borgo. Il presidente Luigino Boito ha rivolto un «grazie» speciale ai dipendenti del Circolo «a cui va il merito del successo di tutte le attività programmate».

Il Circolo Cultura e Stampa Bellunese guarda sempre avanti e annuncia la 46ma stagione di prosa che verrà proposta al Teatro Comunale di Belluno, in collaborazione con la Fondazione Teatri delle Dolomiti.

Ieri sera al ristorante al Borgo di Belluno, come vuole la tradizione, il presidente Luigino Boito ha illustrato il cartellone degli spettacoli, ancora una volta di alto livello, con un «grazie» rivolto proprio ai dipendenti del Circolo «a cui va il merito del successo di tutte le attività programmate».

Si comincia presto e con grandi nomi. Sabato 5 novembre arrivano Gioele Dix e Valentina Cardinali a proporre un viaggio teatrale che è poi un omaggio a Buzzati. «La corsa dietro il vento. Dino Buzzati e l’incanto del mondo» è il titolo, Buzzati che trascorreva l’estate nella villa di famiglia a San Pellegrino, cioè Visome, frazione d’origine del presidente Boito che a Buzzati giornalista e artista è particolarmente legato anche per i ricordi diretti di quando, bambino, ebbe occasione di frequentarne la casa.

Poi sabato 26 novembre «Il marito invisibile» con Maria Amelia Monti e Marina Massironi, in uno spettacolo comico ma… da brividi scritto e diretto da Edoardo Erba. Sabato 17 dicembre toccherà alla «Trappola per topi» di Agatha Christie, su traduzione e adattamento di Edoardo Erba, con Lodo Guenzi per la regia di Giorgio Gallione e le musiche di Paolo Silvestri. «Se devi dire una bugia dilla grossa» sarà al teatro comunale di Belluno sabato 14 gennaio, con Gianluca Ramazzotti, Antonio Catania, Paola Quattrini, Paola Barale, Nini Salerno, Sebastiano Colla, Marco Todisco, Cristina Fondi, Sara Adami e Ilaria Canalini diretti da Luigi Russo ma nel rispetto della regia originale di Pietro Garinei. Sabato 4 febbraio «Pour un oui ou pour un non» di Nathalie Serraute, con Umberto Orsini e Franco Branciaroli, regia scene e costumi di Pier Luigi Pizzi. «Arlecchino muto per lo spavento», in tempo di carnevale, arriverà sul palco sabato 25 febbraio, con soggetto originale di Marco Zoppello con Sara Allevi, Marie Coutance, Matteo Cremon, Anna De Franceschi, Michele Mori, Stefano Rota, Pierdomenico Simone, Maria Luisa Zaltron e Marco Zoppello, scenografia di Alberto Nonnato. E poi «Clitennestra» di e con Anna Zago sabato 25 marzo, regia di Piergiorgio Piccoli. Fino a domenica 7 maggio con «La scuola dei mariti» di Molière nella rielaborazione drammaturgica di Piergiorgio Piccoli, che ne firma anche la regia, con Anna Zago, Aristide Genovese, Anna Farinello, Piergiorgio Piccoli, e Daniele Berardi.

Tutti gli spettacoli inizieranno alle 20.45. Da domani, mercoledì 21 settembre, e fino a lunedì 3 ottobre gli abbonati potranno rinnovare la loro adesione con diritto di prelazione. Chi desidera abbonarsi potrà farlo dal lunedì 10 a mercoledì 19 ottobre, l’acquisto on line del biglietto per i singoli spettacoli sarà possibile da sabato 22 ottobre. Questi i prezzi dei singoli spettacoli: platea e galleria centrale 35 euro, galleria laterale 28 euro, loggione centrale 18 euro, loggione laterale 12 euro. E questi i prezzi degli abbonamenti: platea e galleria centrale 220 euro, galleria laterale 180 euro, loggione centrale 116 euro, loggione laterale 68 euro. La campagna abbonamenti viene gestita nella sede del Circolo Cultura e Stampa Bellunese, in piazza Mazzini a Belluno, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13, per richieste specifiche in altri orari scrivere a info@ccbs.it o telefonare allo 0437 948911.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d