Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

“Caseus Veneti”, anche 20 formaggi bellunesi in mostra

L'evento si terrà sabato 1 e domenica 2 ottobre a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta.

“Caseus Veneti”, un appuntamento in cui il comparto caseario si mostra in tutta la sua arte, cultura e sapore. Un evento promosso dalla Regione del Veneto e realizzato con la regia di Aprolav (Associazione Regionale Produttori Latte del Veneto) che si terrà sabato 1 e domenica 2 ottobre a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta. Tra i partecipanti anche 20 formaggi bellunesi.

Tra le tante novità di questa edizione anche “Caseus Mundi”, il percorso che ospiterà una selezione di produttori internazionali con prodotti caseari provenienti da Grecia, Slovacchia, Polonia, Germania, Ungheria e Ucraina. Proprio alla Grecia sarà dedicato un padiglione che offrirà l’occasione a tutti di degustare i formaggi tipici di questo Paese che verranno proposti in abbinamento ai vini del Consorzio Prosecco Doc.

Decine saranno gli appuntamenti dedicati ai visitatori dove il gusto sarà protagonista: dalle degustazioni guidate e cooking show con i formaggi Dop e Stg del Veneto accompagnati con i vini del Consorzio Asolo Prosecco, alla possibilità di diventare anche giurati per un giorno, iscrivendosi alla giuria popolare, che decreta i migliori formaggi tra quelli premiati dal concorso Caseus Veneti. E ancora le degustazioni di pizza con i formaggi Dop e Stg del Veneto con i vini del Consorzio Prosecco Doc e, novità di quest’anno, l’area dedicata agli Agrichef di Campagna Amica, che porteranno ricette tipiche del nostro territorio legate alla tradizione casearia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d