Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Sabato 24 prima variabile, poi piogge anche di moderata intensità

Temperature minime in contenuto aumento, massime in lieve o contenuta diminuzione.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per sabato 24 settembre tempo variabile con alternanza di annuvolamenti e di parziali schiarite; possibile presenza di nubi basse in molte valli nelle ore più fredde, in lento dissolvimento. Il soleggiamento al mattino in genere sarà poco significativo per il passaggio di nubi alte anche consistenti, nella seconda parte della giornata molto scarso per l’arrivo anche di nubi medie stratiformi. Precipitazioni assenti in mattinata, probabilità in aumento nel pomeriggio fino ad alta nella sera/notte, nevose oltre i 2200-2500 m. Inizialmente deboli e sparse, nella notte diffuse localmente di moderata intensità e non escluso qualche rovescio. Tra sabato e domenica previsti quantitativi in media compresi tra i 10 e i 30 mm, con punte di 40 mm sulle zone montane più orientali. Temperature minime in contenuto aumento, massime in lieve o contenuta diminuzione. Escursione termica giornaliera più contenuta rispetto ai giorni precedenti. Venti nelle valli in genere deboli, in quota da moderati a tesi da sud-ovest.

Domenica 25 tempo variabile a tratti perturbato, specie nelle prime ore, con cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto. In mattinata saranno possibili parziali schiarite, ma nel corso della giornata il cielo tenderà a rimanere in prevalenza irregolarmente nuvoloso con possibili altre precipitazioni. Precipitazioni probabilità alta nelle prime ore specie, in temporanea diminuzione poco prima dell’alba a partire dalle Prealpi vicentine e veronesi; dalle ore centrali probabilità ancora in aumenti fino a medio-alta di ulteriori precipitazioni in prevalenza modeste anche se non sono del tutto esclusi dei locali rovesci. Il limite delle nevicate si attesterà intorno ai 2300-2600 m. Temperature minime perlopiù stazionarie in quota, in lieve aumento nelle valli, massime in contenuto aumento con valori di qualche grado inferiori alle medie del periodo. Venti nelle valli generalmente deboli variabili, in quota moderati o tesi sud-occidentali.

Lunedì 26 tempo variabile con cielo irregolarmente nuvoloso e qualche parziale e temporanea schiarita. Nel corso della giornata possibili precipitazioni sparse, intermittenti e in prevalenza modeste, localmente anche con qualche rovescio specie sulle zone prealpine; limite delle nevicate intorno ai 2000-2300 m. Temperature minime in lieve o contenuto calo, massime stazionarie nelle valli in lieve calo in alta montagna. Venti in quota ancora moderati da sud-ovest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d