Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Pallavolo femminile, Belluno battuta da Feltre

Splendida cornice di pubblico per la partita che al palasport De Mas di Belluno ha segnato l’esordio di Coppa Veneto.

Davanti a una splendida cornice di pubblico, la HL Immobiliare Volley Belluno è costretta a piegarsi a una squadra più rodata e avanti con la preparazione come la Pallavolo Feltre: al palasport De Mas di Belluno la contesa si chiude in tre set. Ma non inganni il risultato, la gara è vissuta a lungo sul filo dell’equilibrio tanto è vero che in due occasioni l’epilogo è sfociato nei vantaggi. E proprio nei momenti topici la maggior precisione delle feltrine ha fatto la differenza. Ma il gruppo di Paolo Viel esce dal confronto con indicazioni comunque positive.

Prima del match, il doveroso omaggio a un condottiero di mille traversate come coach Dario Pavei, premiato dalla capitana Martina Fantinel a nome di tutta la Pallavolo Belluno. Poi, la parola passa al campo e alla ritrovata Fiabane, che si presenta in grande spolvero e dà il primo strappo alla partita grazie al suo servizio (7-3). La HL Immobiliare sembra padrona della situazione (12-6), ma Feltre, trascinata dalle attaccanti di palla alta Zannin e Schenal (13 punti in tandem), risale la corrente: annulla tre set-ball e la spunta 28-26.

La formazione ospite acquisisce fiducia. Sale di colpi a muro, attacca con buona continuità in attacco ed è particolarmente pungente al servizio. Coach Viel prova a mescolare le carte, inserendo D’Isep in regia e Costa. Ma è tutto inutile perché il sestetto di Carpene accumula un discreto vantaggio (14-18 con un ace di Valentina Pavei) e, nonostante il tentativo di rimonta delle bellunesi (22-23 col contrattacco di Buzzatti), chiude i conti con Schenal.

Ed è ancora Schenal a prendersi la scena nel terzo parziale e a lanciare la fuga (10-15). Le padrone di casa ricuciono con un break di 7-2 (17-17) e non mollano nemmeno sul 18-21. Al contrario, mettono la freccia e sorpassano (23-22). Ancora una volta, però, i vantaggi sorridono alle feltrine. Game, set and match. Ma gli sprazzi di buona pallavolo, in casa HL Immobiliare, lasciano ben sperare.

«Ho visto la giusta grinta e il desiderio di buttarsi su ogni pallone – è il commento del tecnico Paolo Viel -. Per questo considero il bicchiere mezzo pieno. Anche perché, con sei nuove atlete in rosa, abbiamo bisogno di tempo. Non a caso, consideriamo la Coppa Veneto come una competizione utile a preparare il campionato».

HL IMMOBILIARE VOLLEY-CASSA RURALE DOLOMITI FELTRE 0-3

PARZIALI: 26-28, 22-25, 26-28.

HL IMMOBILIARE VOLLEY: Vendramini, Buzzatti 9, Fantinel 8, Casagrande 8, Fiabane 10, Zago 12; Ingrosso (L), D’Isep, Costa, Fioretti 2, Zambon 2. N.e. Da Pos, Casanova (L). Allenatore: P. Viel.

CASSA RURALE DOLOMITI FELTRE: Zannin 17, Marcon 6, Decet 16, Schenal 4, Bona 4, Bugana 3; Natalone (L), Pavei 4, Dal Castel. N.e. De Paolis, Di Francesco, De Boni (L), Speggiorin. Allenatore: G. Carpene

ARBITRO: Gianvito Cattai di Treviso.

NOTE. Belluno: battute sbagliate 10, vincenti 5, muri 12. Feltre: b.s. 6, v. 6, m. 6.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d