Belluno °C

giovedì 18 Aprile 2024,

Pomeriggio dedicato al programma europeo «Erasmus+ 2021-2027»

Un’occasione che non riguarda solo il mondo universitario, ma si cala in progetti di inclusione, sostenibilità ambientale e digitalizzazione.

Nel pomeriggio di venerdì 23 settembre nella sala Placido Fabris di Pieve d’Alpago si è tenuto l’incontro sul programma europeo «Erasmus+ 2021-2027» organizzato su iniziativa dei consiglieri comunali Elisabetta Bortoluzzi e Roberto Dal Paos. La consigliera Bortoluzzi ha presentato il programma europeo descrivendo non solo le opportunità provenienti dall’Europa a favore della mobilità degli studenti e dei docenti, ma anche le sovvenzioni a favore dei partenariati tra associazioni ed istituti dei vari Paesi membri dell’UE miranti alla formazione dei giovani e allo scambio di esperienze e buone pratiche nell’ambito dell’istruzione a livello europeo.

Nel corso del pomeriggio sono state inoltre presentate le occasioni di formazione e mobilità dei docenti attraverso le iniziative «Jean Monnet – Accademie degli insegnanti» rivolte alle Università e agli Istituti di formazione per realizzare attività qualificate di sviluppo professionale, aventi tematiche europee, in favore dei docenti e del personale scolastico.

«Il programma Erasmus+ rappresenta un’importante opportunità – ha sottolineato la consigliera Elisabetta Bortoluzzi – grazie alla quale i nostri studenti e docenti hanno la possibilità di svolgere un’esperienza formativa e professionale a livello europeo. Come amministrazione, continueremo con le attività aventi tematiche europee e a presentare le iniziative proposte da Bruxelles utili per i nostri cittadini e per il nostro territorio».

Da parte sua il consigliere Roberto Dal Paos ha fatto presente che «il programma Erasmus non riguarda solo il mondo universitario, ma si cala in progetti di inclusione, sostenibilità ambientale e digitalizzazione. Un mondo tutto da scoprire che con questo incontro è diventato di più facile lettura ed interpretazione».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d