Belluno °C

giovedì 18 Aprile 2024,

Lo chef Graziano Prest inaugura il “Mese del Libro”

Racconterà il suo percorso umano e lavorativo e come questo lo abbia portato al top dell’alta cucina.

Il “Mese del libro Alpago” inaugura venerdì 30 settembre (alle 20.30 alla Casa della Gioventù a Puos) la sua 11.ma edizione con l’appuntamento dedicato a personaggi e a figure che sono di esempio nel mondo del lavoro e della cultura. Primo ospite della manifestazione culturale sarà infatti lo chef Graziano Prest, che racconterà il suo percorso umano e lavorativo e come questo lo abbia portato al top dell’alta cucina con una serie innumerevole di riconoscimenti e premi, uniti a una vocazione imprenditoriale che si è consolidata negli ultimi anni.

Nato a Puos nel 1967, dopo essersi diplomato nel 1986 all’istituto alberghiero di Longarone, nel 1987 è cuoco capo partita al ristorante Dolada di Plois (stella Michelin) con il maestro Enzo De Prà. Sarà quindi chef di cucina dal 1989, e da quel momento il successo professionale e imprenditoriale sarà inarrestabile. Venezia, Cortina, Moena: Graziano Prest diventa una giovane promessa della cucina italiana. Nel 1991 è chef di cucina responsabile alla malga Panna di Moena, dove nel 1993 conquista la sua prima stella Michelin. E ancora esperienze importanti a Venezia e a Cortina come executive chef.

Il nuovo millennio lo vede imprenditore e gestore del ristorante Tivoli a Cortina d’Ampezzo, stella Michelin nel 2003, dove tutt’ora accoglie ospiti, personalità illustri e gli amici di sempre a cui propone la sua arte culinaria. Nel 2022, Graziano Prest è diventato inoltre presidente del Fipe (l’associazione che rappresenta i pubblici esercizi di Confcommercio a Belluno). Ingresso libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d