Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Cassa Rurale Dolomiti dona 10 mila euro al Soccorso Alpino bellunese

Alex Barattin (Cnsas): «Risorsa preziosa per l’acquisto di nuovi droni e per la formazione del personale tecnico».

La Cassa Rurale Dolomiti ha donato 10 mila euro alla Delegazione Dolomiti Bellunesi del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico. «Con questa iniziativa», ha spiegato Carlo Vadagnini presidente della Cassa, «la banca vuole sottolineare l’attività degli operatori del Soccorso Alpino al termine di una stagione particolarmente difficile e dolorosa, caratterizzata, in particolar modo, dalla tragedia della Marmolada, costata la vita, ad inizio dello scorso mese di luglio, a 11 persone».

La Rurale guarda alla prevenzione: a tale riguardo il direttore generale della Cassa Rurale Dolomiti, Ruggero Lucin, ha ricordato le iniziative di sensibilizzazione avviate dall’istituto in questi anni, destinate in particolar modo ai ragazzi e alle loro famiglie, anche tramite gli istituti scolastici.

L’incontro tra la banca e il Cnsas è avvenuto nella sede di Belluno. «Ringrazio veramente di cuore la Cassa Rurale Dolomiti per questo gesto di concreta vicinanza alla nostra attività e a tutto il Soccorso Alpino», ha commentato Alex Barattin, delegato della seconda zona, Dolomiti Bellunesi. «Il difficile e lungo intervento che i nostri tecnici hanno condotto per diversi giorni sulla Marmolada lo scorso mese di luglio ha messo in evidenza le nostre caratteristiche operative, ma anche l’opportunità di investire ulteriormente in dotazioni tecnologiche e in formazione. Per questo, aggiunge Barattin, la somma che riceviamo oggi sarà destinata ad implementare la nostra flotta di droni e alla formazione di coloro che li manovrano. Si tratta di una frontiera importante del soccorso in montagna che, come avvenuto in Marmolada, ci consente di intervenire con rapidità e in piena sicurezza anche in ambienti ostili o particolare rischio».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d