Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

Giovedì 29 tempo instabile e perturbato dal pomeriggio

Temperature in lieve aumento rispetto a mercoledì, specie le minime, però le massime potrebbero diminuire in relazione all'instabilità.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per giovedì 29 settembre nuvolosità predominante, già al mattino, con poche chance di schiarite. Al pomeriggio cielo da molto nuvoloso a coperto associato a un graduale peggioramento del tempo che diventerà instabile/perturbato, con estensione delle precipitazioni dalle Prealpi alle Dolomiti. Ambiente più umido con debole escursione termica diurna a tutte le quote. Tra la notte e il primo mattino probabili rovesci. Nel corso della mattinata probabilità medio-bassa sulle Prealpi e minore altrove. Dal pomeriggio crescente rischio di precipitazioni, anche a carattere di rovescio e di temporale sulla fascia prealpina. In serata maggiore diffusione e intensità dei fenomeni. Limite della neve a 2200/2300 m sulle Dolomiti. Temperature in lieve aumento rispetto a mercoledì, specie le minime, però le massime potrebbero diminuire in relazione all’instabilità. Venti nelle valli deboli di direzione variabile, localmente e a tratti moderati su alcuni settori esposti ai quadranti meridionali; in quota moderati/tesi da sud-ovest.

Venerdì 30 nottetempo e prima parte del mattino tempo perturbato con cielo coperto e diffuse precipitazioni. In seguito il cielo rimarrà molto nuvoloso o coperto, però con qualche pausa senza precipitazioni, prima che l’instabilità pomeridiana si riaffacci qua e là con fenomeni sparsi. Contesto termico un po’ più fresco, anche freddo in alta quota, in un ambiente assai uggioso. Nottetempo e al mattino probabilità alta di precipitazioni di debole intensità, a tratti anche moderate. Il limite della neve rimarrà sui 2200-2300 m. Al pomeriggio fenomeni più sparsi e discontinui, prima del loro esaurimento in serata. Complessivamente tra giovedì e venerdì sono previsti apporti medi di 10-20 mm, localmente pari o superiori a 40-50 mm, specie sulla fascia prealpina. Temperature senza variazioni di rilievo rispetto a giovedì, salvo lieve flessione delle minime che saranno osservate alla sera. Debole escursione termica giornaliera a tutte le quote. Venti nelle valli deboli di direzione variabile, localmente moderati su alcuni settori esposti ai quadranti meridionali; in quota moderati/tesi da sud-ovest.

Sabato 1 ottobre copertura nuvolosa di tipo stratiforme per nubi medio-alte, ancora estese e qualche banco di stratocumuli nella prima parte del giorno nelle valli, specie in quelle prealpine. In seguito parziale attenuazione della nuvolosità, ma le nubi alte potrebbero persistere più a lungo. Temperature minime in leggero calo e massime in ripresa. Nelle valli venti deboli di direzione variabile; in quota venti moderati da sud-ovest al mattino, a tratti tesi sulle cime più alte; poi in netto rinforzo da nord-ovest fino a forti oltre 2700/2800 m.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d