Belluno °C

martedì 16 Aprile 2024,

“Scintille” di Mario Carazzai vince il concorso fotografico “Il mondo del Palio”

La premiazione venerdì scorso nella Sala degli Stemmi.

Mario Carazzai, con l’opera “Scintille”, si è aggiudicato la vittoria all’undicesima edizione del concorso fotografico “Il mondo del Palio”, promosso dalle Associazioni F-Cube e Palio Città di Feltre, con il fondamentale supporto del gruppo Videndum. Premiati anche Enrico Piolo e Stefano Dal Molin. Hanno invece ricevuto una segnalazione Renato Budel, Paolo Carazzai, Monica Casagrande, Lorenza Tassi e Luca Zaetta.

La premiazione del concorso si è svolta venerdì scorso nella Sala degli Stemmi del municipio di Feltre. L’iniziativa è ripresa dopo la pausa obbligata del 2019 e del 2020. Dedicata al racconto per immagini della manifestazione principe della città di Feltre, la competizione è da sempre aperta a chiunque assista al Palio e l’iscrizione è gratuita. Ai tre scatti premiati e ai cinque oggetto di segnalazione da parte della giuria del concorso, sono andati degli accessori per fotografia marchiati Videndum-Manfrotto, azienda da sempre vicina all’iniziativa.

Dopo l’introduzione e i saluti di Silvio Bettega (presidente Associazione F-Cube), Eugenio Tamburrino (presidente Associazione Palio Città di Feltre) e Maurizio Zatta (assessore del Comune di Feltre), la serata ha visto prima la proiezione di tutti gli scatti proposti alla giuria, per poi passare all’annuncio dei vincitori e dei segnalati. Bettega ha dichiarato: «Felici di aver gestito di nuovo il Concorso del Palio dopo due anni di stop forzato. Nonostante il sabato di brutto tempo che ha tolto parte delle occasioni fotografiche, abbiamo riscontrato una discreta adesione. Buono anche il livello fotografico, con alcuni scatti che hanno impegnato la giuria (Fabio Giudice, Sergio Pivetta, Gaetano Caberlotto, Mauro Visentin, Federico Musashi) in un vivace scambio di pareri».

I molti soci di F-Cube e dell’Associazione Palio di Feltre hanno reso possibile l’evento, così come il main sponsor Videndum: senza il loro sostegno il concorso non sarebbe stato possibile. Da parte sua Tamburrino ha aggiunto: «Una bella serata e un’ottima occasione per poter tornare a respirare il Palio anche a distanza di qualche settimana dal termine della manifestazione. Non posso che ringraziare tutti i presenti, il Comune di Feltre per l’ospitalità e l’assessore Zatta per la presenza, ma più di tutti, i volontari dell’Associazione F-Cube e in primis il presidente Silvio Bettega e il referente del concorso Lino Zanesco che hanno collaborato per la riuscita dell’iniziativa e della serata. Per l’Associazione Palio è sempre un momento particolarmente atteso e che permette da una parte di rivivere i momenti più coinvolgenti dell’edizione appena conclusa, dall’altra di continuare a radicare il Palio nel territorio, anche attraverso il prezioso coinvolgimento di altre realtà associative».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d