Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

La valle di Caoril è più sicura: rimossi 150 metri cubi di ghiaia

Nella frazione di Tomo, un intervento sollecitato da alcuni residenti in zona.

La frazione di Tomo ora è più sicura. Nei giorni scorsi è stato infatti ultimato un intervento di mitigazione del rischio idrogeologico. Il lavoro ha riguardato, in particolare, la rimozione di materiale ghiaioso che si era accumulato, per un’altezza variabile compresa tra 120 e 160 centimetri, a monte di alcune briglie posizionate lungo un canalone situato tra la fine via Frascaro e l’inizio di via Campo Grando, in località valle di Caoril.

«L’intervento, sollecitato in passato da alcuni residenti in zona, è stato reso possibile grazie all’opera di tecnici e operai di Veneto Agricoltura su indicazione dei Servizi Forestali Regionali e dopo che il Comune si è fatto parte attiva per dar corso urgente ai lavori», commenta l’assessore all’ambiente Tiziana Penco. «In passato si era intervenuti per liberare la sede stradale dal materiale scaricato in concomitanza con precipitazioni abbondanti; ora, con questa soluzione più incisiva, lo sgombero delle briglie ci consente di stare maggiormente tranquilli anche in caso di piogge consistenti, visto che – tra l’altro – la strada interessata è a servizio di circa una ventina di numeri civici».

Le briglie prima dell’intervento.

Grazie ai lavori degli scorsi giorni è stato rimosso materiale ghiaioso per un volume complessivo di circa 150 metri cubi, depositato ora presso i magazzini comunali, a disposizione per prossimi interventi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d