Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Venerdì 30 cielo coperto e piogge durante tutta la giornata

Nel fine settimana torna il bel tempo.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per venerdì 30 settembre tempo instabile a tratti debolmente perturbato con cielo molto nuvoloso o coperto e poche chance di qualche irregolare e temporanea schiarita durante e ore centrali. Probabili precipitazioni sparse e discontinue possibili durante tutta la giornata. Contesto termico simile a giovedì in un ambiente assai uggioso. Probabilità alta di precipitazioni a tratti e discontinue possibili durante tutta la giornata, anche sotto forma di rovescio o isolato temporale su Prealpi. Complessivamente tra giovedì e venerdì sono previsti apporti assai irregolari sulla montagna veneta, valori medi di 10-20 mm, ma possibili anche fino a 40-50 mm, specie sulla fascia prealpina. Limite neve a 2100-2300 m. Temperature senza variazioni di rilievo rispetto a giovedì. Debole escursione termica giornaliera a tutte le quote. Venti nelle valli deboli di direzione variabile, localmente moderati su alcuni settori esposti ai quadranti meridionali; in quota moderati/tesi da sud-ovest.

Sabato 1 ottobre nella notte e fino al primo mattino ampie schiarite con qualche nube bassa nei fondovalle, da metà mattinata e fino al primo pomeriggio copertura nuvolosa di tipo stratiforme per nubi medio-alte, anche estese. In seguito generale attenuazione della nuvolosità specie su Prealpi occidentali. Precipitazioni assenti. Temperature minime in leggero calo specie nelle valli e massime in ripresa Su Prealpi a 1500 m. Venti nelle valli venti deboli di direzione variabile; in quota tesi da sud-ovest al mattino, dal pomeriggio e verso sera in rinforzo da nord-ovest fino a forti.

Domenica 2 in prevalenza soleggiato, con ingresso di qualche annuvolamento da nord fino al mattino sulle creste dolomitiche più settentrionali, via via sempre più radi verso sud fino a cielo perlopiù sereno sui rilievi prealpini. Temperature in generale rialzo, eccetto calo delle minime nei fondovalle. Venti perlopiù deboli a regime di brezza nelle valli, localmente e a tratti moderati per qualche sporadico episodio di Foehn; in quota moderati/tesi da ovest/nord-ovest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d