Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Coronavirus, i contagi aumentano velocemente: oggi incidenza 650

Il monitoraggio dell'Amico del Popolo sull'andamento dell'epidemia (elaborazioni sui dati di Azienda Zero).

Mentre sta per finire l’obbligo di mascherina in numerosi contesti, per esempio sui mezzi pubblici, i numeri consiglierebbero prudenza: in mancanza di una prescrizione di legge, le persone anziane e i “fragili” dovranno cercare di difendersi da sé, con comportamenti attenti e sperando nella comprensione e nella responsabilità degli altri.

L’incidenza a livello nazionale pare sia di poco sopra il valore di trecento, ma si sa: pesano i dati delle regioni dove vengono eseguiti pochi tamponi. Nel Veneto invece l’incidenza oggi, venerdì 30 settembre, risulta aver raggiunto 592 punti e la provincia di Belluno va peggio essendo balzata a 650. Significa che c’è tanto contagio. Anche perché l’incidenza si basa soltanto sui tamponi effettuati dall’Ulss e dalle farmacie, ma sfuggono quelli del fai-da-te, sfugge quindi molto.

La permanenza della provincia di Belluno entro la fascia di incidenza 400 è durata solo quattro giorni, dopo 16 giorni trascorsi fra 300 e 399. Ma l’indicatore che misura i contagi si è poi impennato, perché siamo rimasti nell’incidenza 500 solo due giorni, e da due giorni siamo nella fascia 600.

Il calcolo dell’Amico del Popolo viene eseguito sulla base dei dati contenuti nel report quotidiano delle ore 8 diffuso da Azienda Zero, non consolidati. L’incidenza rapporta i nuovi casi testati di sars-cov-2 nell’arco di una settimana su 100 mila abitanti.
Luigi Guglielmi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d