Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Carabinieri in dialogo con gli scolari di Cortina

Entusiasmo tra i bambini della scuola elementare «Duca d’Aosta» che sono stati aiutati a capire come aiutarsi a vivere bene e in sicurezza.

Arrivare a scuola pensando di preparare qualche lavoretto per i nonni, in attesa della loro festa di domenica e ritrovarsi una sorpresa: dei nonni speciali con l’uniforme dei Carabinieri in congedo che ti danno il benvenuto con un gran sorriso. È stata grande l’emozione dei bambini della Scuola Elementare «Duca d’Aosta» di Cortina d’Ampezzo quando ieri hanno visto entrare in classe gli insoliti maestri, i Carabinieri della locale Compagnia insieme ai Carabinieri in congedo dell’Associazione nazionale Carabinieri ampezzana, che hanno parlato loro di come aiutarsi a vivere bene e in sicurezza. Con parole semplici e tanti esempi i Carabinieri hanno aiutato i bambini a capire meglio anche il motto che da tempo accompagna la comunicazione istituzionale dell’Arma: «Possiamo Aiutarvi».

Quest’ultimo messaggio è stato lasciato nelle mani dei piccoli alunni donando loro un adesivo, per ricordare che un Carabiniere è una persona che può aiutarli sempre. Un dono piccolo ma significativo ricevuto da nonni speciali che fino a poco tempo fa erano in servizio attivo nei Carabinieri. E per di più accompagnati dalle loro mogli, socie dell’Associazione Carabinieri. All’incontro hanno partecipato anche i Carabinieri della Squadra di Soccorso Alpino.

Tanto l’entusiasmo da parte degli scolari della scuola elementare, ma anche una bella emozione per i “nonni Carabinieri”, letteralmente tempestati di domande dai loro nuovi piccoli amici.
L’incontro si è concluso con l’invito del capitano Alessandro Bui alla dirigente scolastica Monica Dalus di portare i piccoli studenti a visitare la Caserma dei Carabinieri di Cortina D’Ampezzo. Proposta accolta dai bambini con un simpatico applauso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d