Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Presentata la guida «Belluno città splendente. Storia, architettura, arte»

Davanti a un pubblico numeroso hanno parlato gli autori dell’opera: don Gigetto De Bortoli e Jacopo De Pasquale per la storia, Flavio Vizzutti e Giorgio Reolon per l’arte, Andrea Moro per l’architettura (nella foto anche don Sergio Sacco che presiede l’Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali che è l’editore).

Si è svolta ieri, venerdì 30 settembre, presso il Centro Giovanni XXIII di Belluno, la presentazione della guida «Belluno città splendente. Storia, architettura, arte». Davanti a un numeroso pubblico hanno parlato gli autori dell’opera, ciascuno per gli aspetti di competenza: don Gigetto De Bortoli e Jacopo De Pasquale per la storia, Flavio Vizzutti e Giorgio Reolon per l’arte, Andrea Moro per l’architettura.

Nel corso delle presentazioni sono state evidenziate la novità di questa edizione della Guida rispetto alla precedente, in particolare per quanto riguarda le introduzioni ai tre ambiti della pubblicazione, ossia Storia, Architettura e Arte.
Sono stati ricordati anche coloro che hanno proposto degli interventi specializzati su argomenti del tutto particolari.

Due concetti fondamentali sono stati ribaditi dai relatori, ossia che la Guida è fatta prima di tutto per i Bellunesi e che dovrebbe essere tenuta presente dagli alunni e insegnanti delle scuole, soprattutto quelle Superiori.

Alla presentazione hanno preso parte i rappresentanti degli enti locali che hanno dato il loro patrocinio all’iniziativa, ossia l’assessore Addamiano per l’amministrazione comunale di Belluno e il consigliere De Bon
per l’amministrazione provinciale; nonché la signora Marilisa Michieletto in rappresentanza di Confcommercio.

Il volume è disponibile nelle principali librerie di Belluno e provincia e presso la sede dell’Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali al prezzo di 30 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d