Belluno °C

martedì 23 Aprile 2024,

Calcio, la Dolomiti Bellunesi battuta ancora per 4-2

Si è trattato della quarta sconfitta in cinque partite e ora la squadra bellunese di Serie D si trova in fondo alla classifica, a pari merito con il Mestre che sarà l’avversario di domenica prossima (foto di Giuseppe De Zanet).

Un altro 4-2 al passivo per la Dolomiti Bellunesi: dopo quella di Bolzano ha preso forma una nuova sconfitta e con gli stessi contorni. Questa volta allo stadio Zugni Tauro di Feltre dove a passare è stato il Cartigliano che ha reso così amaro il debutto in panchina di mister Diego Zanin. Fatali un paio di disattenzioni difensive, soprattutto su palla inattiva: la prodezza di Alex Cossalter e il tap-in di Artioli non sono bastati. Per la Dolomiti Bellunesi si è trattato del quarto ko in cinque partite e ora si trova in fondo alla classifica, a pari merito con il Mestre: un avversario che Corbanese e compagni affronteranno domenica prossima in trasferta.

Cambia il tecnico? E pure l’assetto: la difesa, infatti, si srotola a quattro, mentre il centrocampo è a rombo, con Casella vertice basso e Alex Cossalter alto. Davanti, invece, c’è un tandem: Corbanese insieme a Svidercoschi. È un inedito assoluto. Ma la partenza è tutta in salita, visto che al 6’ Barzon inventa un gran sinistro su cui Virvilas non può arrivare: il tiro è preciso, potente, angolato. In una parola: vincente. Come di consueto, il Cartigliano mantiene fede al suo Dna: una squadra organizzata, molto ben messa in campo e poco propensa a concedere spazi. In più, in casa dolomitica, ci si mette pure la cattiva sorte, se è vero che De Carli è costretto a uscire per un infortunio alla caviglia a ridosso dell’intervallo. I padroni di casa, comunque, non mollano. Anzi, continuano a spingere e trovano il pareggio sull’asse Artioli-Cossalter: cross d’esterno, spettacolare girata di Alex e Melone è scavalcato: 1-1.

Rinfrancata dal gol, la Dolomiti Bellunesi si affaccia al secondo tempo con intraprendenza e sfiora il bersaglio con Arcopinto e Corbanese (colpo di testa fuori di un soffio), salvo poi capitolare all’11′ sugli sviluppi di un corner: la deviazione decisiva è dell’ex terzino dell’Union Feltre, Stevanin. Corner che risulterà indigesto pure attorno alla mezz’ora, quando Buson svetta nel cuore dell’area e confeziona il tris. Il gruppo di Zanin non ci sta e accorcia le distanze allo scadere, grazie a un tocco sotto porta di Artioli, sulla corta respinta del portiere Melone. L’ultimo acuto, però, è ancora del Cartigliano: in contropiede, chiude i conti Scapin.

«Essendo arrivato solo venerdì – sono le parole di Diego Zanin, nel post partita – oggi, più che un allenatore, ero soprattutto un osservatore. Ho provato a dare degli input morali e la squadra ha risposto: ha avuto una buona reazione, non si è lasciata andare ed è riuscita a tenere la gara aperta. Poi altre cose andranno migliorate». A cominciare dalle palle inattive: «Sì, i nostri avversari hanno segnato con troppa facilità, peraltro nel nostro momento migliore. In ogni caso, lo ripeto, i ragazzi si sono battuti e ci hanno provato fino all’ultimo minuto. Dobbiamo crescere, è ovvio: se abbiamo questa classifica, significa che c’è bisogno di tanto lavoro».

DOLOMITI BELLUNESI-CARTIGLIANO 2-4

GOL: pt 6’ Barzon, 43’ A. Cossalter; st 11’ Stevanin, 32’ Buson, 45’ Artioli, 47’ Scapin.

DOLOMITI BELLUNESI: Virvilas; Pasqualino, Alari, Pettinà, Toniolo; Artioli, Casella (st 22’ De Paoli), De Carli (pt 37’ Arcopinto); A. Cossalter; Corbanese, Svidercoschi (st 27’ Onescu) (a disposizione: Saccon, Sommacal, Conti, T. Cossalter, Alcides, Estévez. Allenatore: D. Zanin.

CARTIGLIANO: Melone, Pregnolato (st 1’ Pilotto), Stevanin, Boudraa, Miniati, Buson, Griggio (st 22’ Gobbetti), G. Scapin, T. Scapin (st 19’ Di Gennaro), Barzon (st 44’ Pelizzer), Giacobbo (st 14’ Tonin). (a disposizione: Scanagatta, Brugnolo, Pan, Baggio). Allenatore: A. Ferronato.

ARBITRO: Piero Marangone di Udine (assistenti: Riccardo Bonicelli di Bergamo e Francesca Pia Algieri di Milano).

NOTE. Spettatori: 400 circa. Ammoniti: Pregnolato, Casella, Stevanin, Pilotto. Angoli: 7-4 per la SSD Dolomiti Bellunesi. Recupero: pt 3’; st 5’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d