Belluno °C

domenica 19 Maggio 2024,

Belluno vuole sviluppare anche il turismo delle radici

L’assessore Luciani: «Coinvolgeremo i rappresentanti dei bellunesi all’estero» (nella foto con i fratelli Ernestina e Ignacio Dalla Corte Lucio, membri della famiglia Abm dell’Argentina).

Sviluppare il turismo delle radici, potenziare i rapporti con i bellunesi emigrati e favorire i legami con la loro terra d’origine. Sono stati i temi al centro dell’incontro di ieri mattina, venerdì 18 novembre, tra l’assessore al turismo di Belluno, Paolo Luciani, e i fratelli Ernestina e Ignacio Dalla Corte Lucio, membri della famiglia Abm dell’Argentina. «Una chiacchierata interessante che ho voluto nella prospettiva di sviluppare un progetto rivolto al turismo delle radici, quindi a tutte quelle persone che vivono all’estero ma che hanno origini bellunesi e desiderano tornare nei luoghi in cui sono nati i genitori, i nonni o i bisnonni – spiega Luciani – per una vacanza o per un progetto di vita. Da Ernestina e Ignacio abbiamo cercato di capire quali sono i problemi e gli ostacoli che incontra chi vuole trascorrere dei periodi nel Bellunese e, magari, cercare casa e lavoro qui. Coinvolgeremo, in questo lavoro, anche il consigliere di maggioranza con delega ai rapporti con l’Abm, Roberto Ferro».

La famiglia Dalla Corte Lucio vive da generazioni in Argentina ma la sua origine è bellunese. Da qui il desiderio dei fratelli Ernestina e Ignacio e dei genitori di tornare nella terra dei bisavoli e di conoscerla meglio. Ernestina è membro del Consiglio esecutivo e Direttivo dell’Abm, rappresentante giovane del Comitato delle Associazione Venete in Argentina (a federazione a cui partecipano le diverse associazioni venete dell’Argentina) e presidente della Famiglia Bellunese dell’Argentina. Da anni, insieme al fratello e alla madre, porta avanti con impegno iniziative volte a diffondere la conoscenza del Bellunese tra gli immigrati argentini e a mantenere e potenziare il loro legame con la terra degli avi.

«Abbiamo accolto con entusiasmo l’invito dell’assessore – commenta Ernestina -. L’incontro è stato l’occasione per raccontare delle nostre radici bellunesi, della nostra storia, delle nostre attività di comunicazione e di diffusione della cultura bellunese e italiana nella comunità italiana dell’Argentina e del Sud America in generale. Siamo contenti di poter trascorrere degli anni a Belluno, qui proseguiremo i progetti già avviati attraverso il nostro programma “Ernestina dalla fine del mondo” su Radio Abm – Voce delle Dolomiti. Speriamo di poter collaborare con il Comune per favorire la conoscenza di questa provincia tra i nostri connazionali».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d