Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Riscaldamento a legna e inquinamento dell’aria: a Ponte una serata informativa

Venerdì 25 novembre alle 20.30, nella sala Pro Loco del Parco Ex Casa Rossa

Nuovo incontro informativo, su tematiche di stampo ambientale, promosso dall’amministrazione comunale di Ponte nelle Alpi: venerdì 25 novembre alle 20.30, nella sala Pro Loco del Parco Ex Casa Rossa, si parlerà di «Riscaldamento a legna: vantaggi, incentivi, inquinare meno», con Mauro Moretto dello Sportello Pubblichenergie.

«Sarà anche l’occasione per rendere noto il risultato legato al monitoraggio della qualità dell’aria», spiega l’assessore comunale all’Ambiente, Pierluigi Dal Borgo, «promosso da Arpav nei mesi estivi del 2021. E in quelli invernali, a cavallo tra il 2021 e il 2022». In questo periodo di tempo, un’apposita stazione è stata installata nei pressi del Parco Ex Casa Rossa: «Dalla mappatura è emersa una criticità relativa al benzopirene, con una concentrazione media più alta rispetto ai limiti previsti: nello specifico, il dato è di 2,2 nanogrammi, mentre il limite nazionale su indicazione europea è di 1 grammo».

Emerge un sensibile scostamento, in termini di qualità dell’aria, tra estate e inverno: «E la causa risiede proprio nella biomassa. Nel momento in cui si accendono le caldaie, sale il livello di benzopirene, uno degli idrocarburi che provocano tumori polmonari e non solo. Il problema, quindi, ci interessa da vicino non solo per una questione strettamente ambientale, ma anche medico-sanitaria».

Nella serata di venerdì, a ingresso libero, non mancheranno gli approfondimenti. E un ampio spazio verrà lasciato alle domande del pubblico: «È anche per questi motivi», conclude Dal Borgo, «che abbiamo emanato l’ordinanza di divieto di bruciare rifiuti vegetali, da ottobre ad aprile. E promosso un regolamento orientato alle stufe».

Sempre venerdì, nel pomeriggio, è possibile prenotare un appuntamento individuale allo Sportello Energia, dalle 14 alle 18: ci sono ancora pochi disponibili. Per assicurarseli, l’invito è di mandare una mail a pubblichenergie@gmail.com o urp@pna.bl.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d