Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Venerdì 25 novembre ancora tempo stabile e clima meno freddo

Venti nelle valli perlopiù deboli per brezze, salvo locali rinforzi nei settori solitamente più ventilati.

Il Centro valanghe Arpav di Arabba prevede per venerdì 25 novembre tempo stabile con cielo nuvoloso per nubi medie stratiformi al mattino, in diradamento e allontanamento verso est lasciando spazio a rasserenamenti, più ampi al pomeriggio. In serata nuovo aumento della nuvolosità fino a cielo coperto. Attenuazione del freddo in quota e contesto termico diurno più mite nelle valli. Precipitazioni assenti. Temperature minime in lieve aumento nelle valli, mentre saranno in calo in quota ed osservate alla sera. Massime in aumento, precisando che si verificheranno nel corso della prossima notte oltre i 1800/2000 m. Venti nelle valli perlopiù deboli per brezze, salvo locali rinforzi nei settori solitamente più ventilati; in quota inizialmente moderati da sud-ovest, anche tesi tra la notte e le prime ore del mattino sulle cime più alte. Al pomeriggio in netta attenuazione da nord-est.

Sabato 26 qualche annuvolamento medio-alto tra la notte e le prime ore del mattino, nuvolosità che scivolerà verso oriente entro le ore centrali del giorno favorendo il ritorno del sole e del cielo sereno a partire dai settori occidentali, in successiva estensione a tutta la montagna veneta. Il contesto termico diurno risentirà dell’avvezione di aria un po’ più fredda. Precipitazioni assenti. Temperature in generale calo, eccetto aumento delle minime del mattino nelle valli, anche per locali condizioni di Foehn. Venti nelle valli deboli per brezze, salvo rinforzi nei settori solitamente più ventilati, senza dimenticare qualche locale episodio di Foehn sabato notte/mattino; in quota moderati da nord-est, inizialmente e a tratti tesi sulle cime.

Domenica 27 stupende condizioni meteorologiche con sole, cielo sereno, aria tersa e ottima visibilità. Contesto termico più freddo di notte con diffuse gelate, anche nei fondovalle prealpini; in giornata fresco nei fondovalle e nelle valli più assolate, allorché il freddo relativo resisterà nelle valli in ombra. Sembra che sulle cime più alte le temperature massime possano risalire. Nelle valli venti deboli per brezze, salvo temporanei rinforzi nei settori solitamente più ventilati. In quota deboli/moderati da nord, a tratti tesi sulle cime più alte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d