Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

Borgo Valbelluna, lavori di manutenzione straordinaria della viabilità comunale

L’importo complessivo delle opere in programma ammonta a 702.000 euro.

La Giunta comunale di Borgo Valbelluna, riunitasi nei giorni scorsi, ha licenziato una delibera relativa al finanziamento di una serie di vari interventi di manutenzione straordinaria e ristrutturazione della viabilità comunale al fine di migliorare la sicurezza stradale e ridurre i costi di manutenzione.
L’importo complessivo delle opere ammonta a 702.000 euro di cui 505.571 per lavori, 8.060 per gli oneri della sicurezza e 188.368o per le somme a disposizione tra cui l’Iva sui lavori, gli imprevisti e le spese tecniche.

Prima di stendere i progetti è stata compiuta una ricognizione capillare sull’intero territorio per identificare le situazioni con maggiori necessità, in modo da elaborare una lista di interventi e definirne la priorità, anche in funzione della frequentazione della strada oggetto di valutazione. Alla conclusione di tale fase è stato poi eseguito il rilievo di dettaglio delle 34 aree individuate, con l’identificazione delle necessità di intervento e la quantificazione economica.

Sono previste fresature delle strade, alcune ricariche in corrispondenza di avvallamenti e cedimenti, il riporto in quota di chiusini e griglie e il rifacimento della pavimentazione con strato unico di opportuno spessore, nonché il ripristino della segnaletica orizzontale.

La spesa necessaria è finanziata con 130.000 euro di risorse del bilancio comunale e la rimanente parte, 572.000 euro, da contributo statale a valere sui fondi del Pnrr.
La gara di aggiudicazione dei lavori sarà nelle prossime settimane. L’inizio dei lavori è previsto nella prossima primavera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d