Belluno °C

martedì 16 Aprile 2024,

«Visioni buzzatiane: natura, uomo, mistero»: la mostra fotografica del Collettivo Meraki

Dal 5 al 23 dicembre a Sedico un progetto espositivo che vuole omaggiare Dino Buzzati nel 50° anniversario dalla scomparsa

Sarà la Biblioteca Civica di Sedico a ospitare la sesta tappa della mostra fotografica del Collettivo Meraki «Visioni buzzatiane: natura, uomo, mistero», dal 5 al 23 dicembre, curata da Valentina Pellegrinon. In mostra le fotografie realizzate dagli artisti del Collettivo Meraki – Mauro Case, Matteo Dalle Feste, Paolo Mecca, Irene Pampanin e Stefano Perenzin – che hanno avuto l’idea di interpretare attraverso la visione fotografica le atmosfere e le sensazioni evocate da una selezione di opere del giornalista, scrittore e pittore bellunese Dino Buzzati, nel 50° anniversario dalla sua scomparsa.

Le opere esposte, realizzate con diverse tecniche fotografiche (dalla tradizionale pellicola al digitale, dal bianco e nero al colore, fino all’infrarosso), sono accompagnate da brevi citazioni buzzatiane lette e interpretate dal gruppo teatrale Bretelle Lasche, ascoltabili con il proprio smartphone durante la visita.

La mostra, presentata per la prima volta al pubblico nell’ottobre 2021 in occasione della 25a edizione della rassegna culturale Oltre Le Vette a Villa Buzzati San Pellegrino (dove Dino Buzzati nacque nel 1906), è stata esposta nel corso del 2022 a Pieve d’Alpago, Limana, Sospirolo e Borgo Piave.

Ingresso gratuito; lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 18; martedì dalle 15 alle 19; giovedì dalle 8.30 alle 12 e dalle 15 alle 19; sabato dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 17. Info: collettivo.meraki@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d