Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

“Comuni rifiuti free”: in provincia primato a San Gregorio nelle Alpi

Dal nuovo «Rapporto Comuni Ricicloni Veneto» di Legambiente risulta anche che Belluno è al 51° posto nella classifica veneta ed è invece seconda solo a Treviso tra le città capoluogo.

Legambiente ha stilato il nuovo «Rapporto Comuni Ricicloni Veneto» nel quale analizza i dati di Arpav che fotografano la situazione dei rifiuti urbani. Dal Rapporto 2022 emerge che la graduale uscita dalla pandemia e la forte ripresa economica hanno portato in Veneto a una maggiore produzione di rifiuti pari a 43 mila tonnellate rispetto al 2021, rimanendo comunque al di sotto dei valori raggiunti nel 2019.
«È chiaro che per evitare un aumento continuo della produzione dei rifiuti diventa necessario investire sulle politiche di riduzione: incentivando i percorsi di preparazione al riutilizzo e la diffusione dei centri del riuso e legiferando ponendo al centro normative sull’eco-design quindi insistere sull’applicazione e il rafforzamento del “pacchetto” di direttive europee sull’economia circolare» è lo sprone di Legambiente Veneto ai Comuni ed ai diversi livelli di governo.

I “Comuni rifiuti free” per Legambiente Veneto sono quelli che raggiungono una quantità di secco a smaltimento inferiore ai 75 kg per abitante all’anno; in questo valore oltre alla RUR (Rifiuto Urbano Residuo) sono compresi anche delle percentuali di scarto dovuto alla qualità della raccolta differenziata.
Tra i Comuni con meno di 5.000 abitanti la medaglia d’oro di questa speciale classifica la vince il comune di Refrontolo con soli 39 kg pro-capite non riciclati e con una raccolta differenziata del 92%, seguito da San Biagio di Callalta con 42 kg e da San Gregorio nelle Alpi con 43 kg per abitante di rifiuto a smaltimento e una raccolta differenziata superiore al 90%. Per quanto riguarda la provincia di Belluno, da segnalare poi l’8° posto di Sospirolo, il 17° di Soverzene, il 25° di Ospitale di Cadore, il 32° di Cesiomaggiore.
Tra i Comuni tra i 5.000 e i 15.000 abitanti spiccano le performance di Vedelago, Preganziol e Paese del trevigiano. Per la provincia di Belluno, 33° posto per Ponte nelle Alpi, 36° per Sedico, 44° per Santa Giustina, 52° per Limana.
Tra le città capoluogo di provincia, Belluno si piazza la secondo posto dietro a Treviso con 84 kg per abitante di rifiuto a smaltimento e una raccolta differenziata dell’85,6%.

C’è poi la classifica dei Comuni Ricicloni, ovvero quelli che sebbene non raggiungano gli obiettivi “rifiuti free”, riescono comunque mantenere sotto gli 80 kg per abitante la produzione di rifiuti non differenziati. Comuni che per Legambiente vanno tenuti d’occhio e supportati ulteriormente nel loro avanzamento verso l’obiettivo “rifiuti free”.
Tra i Comuni Ricicloni Fonzaso si piazza al 6° posto, Calalzo al 9°, Feltre al 10°, Canale d’Agordo al 30°, Arsiè al 38°, Colle Santa Lucia al 43°, Lamon al 47°, Belluno al 51°.

Questa la conclusione di Legambiente: è necessario mettere in campo tutti gli strumenti utili affinché i Comuni Ricicloni diventino rifiuti free, ma soprattutto occorre lavorare per aumentare le performance di quel 52% dei Comuni del Veneto che ancora non raggiunge gli obiettivi, facendo frenare la corsa verso gli obiettivi di Piano che potrebbero consentire di chiudere la stagione delle discariche e dell’incenerimento e avviare quella dell’economia circolare e del lavoro green che genera benessere ambientale, economico e sociale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d