Belluno °C

mercoledì 24 Aprile 2024,

Torna l’appuntamento con la rassegna «Boschi a Natale»

Una serie di camminate proposte da Pro loco e Regione il 10 e l’11 dicembre nei territori di San Gregorio nelle Alpi, Calalzo di Cadore, Limana, Ponte nelle Alpi e Sospirolo.

Ritorna l’atteso e partecipato appuntamento con la rassegna «Boschi a Natale» proposta, ormai da qualche anno, da Unpli Veneto e Regione del Veneto, alla quale aderiscono, nel fine settimana di sabato 10 e domenica 11 dicembre, anche cinque Pro loco bellunesi. Si tratta di una serie di camminate che andranno a toccare suggestivi luoghi della nostra provincia, unici per bellezze naturalistiche, all’interno di un calendario che, a livello regionale, tocca ventuno tappe. Per quanto riguarda il Bellunese, ad aprire le danze sarà la rinnovata Pro loco di San Gregorio nelle Alpi che sabato 10 (con doppia partenza alle 9.30 e alle 13) propone un’escursione nella zona pedemontana ai piedi del Parco, tra la selvaggia Val Scura e la Val del Brentaz; il ritrovo è a Roncoi di Dentro, in località Ligont presso l’area camper (durata: 2,5 ore su sentiero di media difficoltà).

Sempre sabato, ma alle 14, sarà il sodalizio di Calalzo di Cadore ad accompagnare i visitatori a Rizzios, uno dei pochi borghi dove rimane una architettura tipica cadorina (ritrovo a Rizzios, durata 2 ore, difficoltà media).

Domenica, invece, gli altre tre incontri: a Limana doppia tappa alle 9.30 (per adulti) e alle 14 (per famiglie) per il percorso tra scrittori e tesori forestali, un itinerario dedicato allo scrittore Dino Buzzati (ritrovo in via Fiabane 1, percorso facile).

Con la Pro loco di Ponte nelle Alpi, invece, si visita il parco naturale della Vena d’Oro, area di grande pregio storico e ambientale, ma poco conosciuta al grande pubblico (ritrovo al Parco Vena d’Oro alle 10, durata 1,30 ore, percorso facile).

Sempre domenica alle 10 tappa a Sospirolo con la «Monti del Sole» per visitare le Masiere e Sass Muss; percorso perlopiù pianeggiante attraverso un’area particolarmente suggestiva del territorio sospirolese, Le Masiere, fenomeno particolarissimo costituito da una distesa di massi di ogni forma e volume (ritrovo in località Gron-Ai Fant, 146, durata 2 ore, percorso facile).

Per tutti si consigliano scarpe da trekking, il costo è sempre di 7 euro e gratis sotto i 12 anni. Per info: Unpli Veneto, 334 2936833 (ore 14.30-18).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d