Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Lunedì 5 da coperto con precipitazioni a tempo variabile con schiarite  

I nuovi apporti saranno compresi tra 5 e 10 mm, localmente 15 mm sulle Prealpi, con altrettanti cm di neve sopra i 1300-1500 metri.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per lunedì 5 dicembre cielo molto nuvoloso/coperto con una nuova fase perturbata fino al mattino. Dalle ore centrali in poi il tempo diventerà variabile con alternanza di schiarite e addensamenti associati a residui piovaschi. In serata ampi rasserenamenti, specie sulle Dolomiti, e residui banchi di stratocumuli, più probabili sulle Prealpi. Atmosfera ventosa in quota e un po’ più fresca ovunque. Tra la fine della notte e gran parte del mattino precipitazioni diffuse (80-90%), nevose oltre i 1100-1400 metri. Al pomeriggio probabili residui fenomeni intermittenti a carattere di piovasco/rovescio nevoso (60-70%), in esaurimento tra il tardo pomeriggio e la prima serata. I nuovi apporti saranno compresi tra 5 e 10 mm, localmente 15 mm sulle Prealpi, con altrettanti cm di neve sopra i 1300-1500 metri, sotto tale quota i cumuli di neve fresca saranno minori o inesistenti per contributo pioggia o neve bagnata. Temperature in generale lieve calo, con minime osservate alla sera. L’unica eccezione sarà un lieve ripresa delle massime nei fondovalle interessati dalle schiarite pomeridiane. Venti: nelle valli deboli di direzione variabile, con sporadici rinforzi erratici nei posti solitamente più ventilati; in quote moderati/tesi da sud-ovest al mattino e da nord-ovest al pomeriggio/sera; non escluso possano risultare temporaneamente forti nelle ore centrali del giorno.

Martedì 6 stupende condizioni meteorologiche con sole, cielo sereno, aria tersa e ottima visibilità, salvo banchi di nubi basse a inizio giornata nelle depressioni prealpine. Contesto termico più freddo di notte, specie in caso di rasserenamenti favorevoli all’irraggiamento. In tale caso ci sarà il ritorno di un po’ di freddo in quota e nelle valli in ombra, mentre il riaffacciarsi del sole mitigherà il contesto termico nei settori più assolati. Precipitazioni assenti. Temperature in generale calo, specie in quota e nelle valli in ombra, ad eccezione di una lieve ripresa delle massime nei fondovalle più assolati. Venti: nelle valli deboli di direzione variabile, con sporadici rinforzi erratici nei posti solitamente più ventilati; in quote deboli/moderati da nord-ovest, non escluso qualche rinforzo fino a risultare tesi sulle cime più alte.

Mercoledì 7 tempo ben soleggiato con cielo perlopiù sereno, salvo lievi velature del cielo nelle prime ore del mattino. Temperature minime in diminuzione (ritorno delle diffuse gelate) e massime in leggera flessione o stazionarie. Nelle valli venti deboli di direzione variabile, salvo sporadici e temporanei rinforzi nei settori solitamente più ventilati; in quota deboli/moderati occidentali al mattino, in lieve rinforzo da sud-ovest al pomeriggio/sera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d