Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Martedì 6 cielo sereno, aria tersa e ottima visibilità

Temperature in generale calo, specie le minime nelle valli, salvo locali aumenti delle massime nelle valli esposte al soleggiamento diurno, su valori prossimi o di qualche grado superiori alle medie del periodo, specie per le massime.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per martedì 6 dicembre tempo ben soleggiato con cielo sereno, aria tersa e ottima visibilità soprattutto in alta montagna, salvo temporanei banchi di nubi basse fino all’alba in alcune valli prealpine, localmente anche in quelle dolomitiche. Contesto termico più freddo di notte, per maggior irraggiamento notturno rispetto ai giorni precedenti. Precipitazioni assenti. Temperature in generale calo, specie le minime nelle valli, salvo locali aumenti delle massime nelle valli esposte al soleggiamento diurno, su valori prossimi o di qualche grado superiori alle medie del periodo, specie per le massime. Venti: nelle valli deboli di direzione variabile; in quota in genere moderati da ovest, nord ovest.

Mercoledì 7 tempo ancora ben soleggiato con cielo perlopiù sereno; eventuali formazioni di nubi basse in alcune valli, ma un po’ meno probabili rispetto a martedì. Nel corso della giornata passaggi di lievi velature. Precipitazioni assenti. Temperature minime in ulteriore lieve o contenuto calo e misurate a fine giornata in alta montagna, con diffuse gelate anche nelle conche prealpine. Venti: nelle valli deboli di direzione variabile; in quota deboli/moderati da ovest, nord ovest.

Giovedì 8 al mattino tempo ancora in prevalenza soleggiato con transito di nubi alte. Nel corso del pomeriggio graduale aumento e intensificazione della nuvolosità, specie dalla sera a partire dalle Prealpi occidentali, in successiva estensione a tutte le zone montane nella notte, con le prime precipitazioni, perlopiù locali e molto deboli. Il limite delle eventuali nevicate sarà intorno ai 1.000 metri. Temperature minime stazionarie o in ulteriore lieve calo, massime in contenuta diminuzione. Venti in quota moderati occidentali in rinforzo da sud ovest nella notte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d