Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Mercoledì 7 tempo stabile e ancora ben soleggiato

Cielo sereno o al più poco nuvoloso per probabili passaggi di lievi velature, specie al mattino; eventuali formazioni di nubi basse in alcune valli, ma un po' meno probabili e meno estese rispetto a oggi.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per mercoledì 7 dicembre tempo stabile e ancora ben soleggiato con cielo sereno o al più poco nuvoloso per probabili passaggi di lievi velature, specie al mattino; eventuali formazioni di nubi basse in alcune valli, ma un po’ meno probabili e meno estese rispetto a martedì mattina. Precipitazioni assenti. Temperature minime in ulteriore lieve o contenuto calo e misurate a fine giornata in alta montagna, con diffuse gelate anche in molte conche prealpine, massime in leggera flessione o stazionarie. Venti: nelle valli deboli di direzione variabile; in quota deboli/moderati da ovest, nord ovest.

Giovedì 8 al mattino ancora in prevalenza stabile e soleggiato. Nel corso del pomeriggio graduale aumento della nuvolosità, specie dalla sera a partire dalle Prealpi occidentali, in successiva estensione a tutte le zone montane nella notte, con le prime precipitazioni, perlopiù locali e molto deboli a partire da ovest. Precipitazioni fino al tardo pomeriggio assenti. Verso sera possibili locali e deboli precipitazioni (20-40%) sulle zone prealpine centro-occidentali, eventualmente nevose oltre i 1000 metri. Temperature in ulteriore calo specie le massime, su valori prossimi alla norma. Venti: nelle valli deboli di direzione variabile, in alta montagna in prevalenza moderati da ovest, sud ovest, in rinforzo da sud ovest nella notte.

Venerdì 9 tempo perturbato con precipitazioni intermittenti da sparse a diffuse; nelle prime ore di debole intensità, in successiva moderata intensificazione nel corso della mattinata, specie sulle zone prealpine. Quota neve da 1000 a 1300-1600 metri sulle Prealpi, da 800 a 1100-1400 metri sulle Dolomiti, localmente più in basso nelle valli strette e fredde, poco esposte al soleggiamento diurno. Temperature minime in aumento anche sensibile nelle valli, massime in diminuzione. Venti in alta montagna tesi o forti da sud ovest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d