Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Giovedì 8 da soleggiato a nuvoloso

Verso sera possibili locali e deboli precipitazioni (20-40%) sulle zone prealpine centro-occidentali, eventualmente nevose oltre gli 800-1000 metri.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per giovedì 8 dicembre tempo ancora in prevalenza stabile e soleggiato al mattino. Nel corso del pomeriggio graduale aumento della nuvolosità, specie dalla sera a partire dalle Prealpi occidentali, in successiva estensione a tutte le zone montane nella notte, con le prime precipitazioni, perlopiù locali e molto deboli a partire da ovest. Precipitazioni fino al tardo pomeriggio assenti. Verso sera possibili locali e deboli precipitazioni (20-40%) sulle zone prealpine centro-occidentali, eventualmente nevose oltre gli 800-1000 metri. Temperature in ulteriore calo specie le massime, su valori prossimi alla norma. Venti: nelle valli deboli di direzione variabile, in alta montagna in prevalenza moderati da ovest, sud ovest, in rinforzo da sud ovest nella notte.

Venerdì 9 cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto con tempo diffusamente perturbato, specie al mattino. Al mattino probabilità alta (75-100%) di precipitazioni; nelle prime ore intermittenti e di debole intensità, in successiva moderata intensificazione nel corso della mattinata, specie sulle zone prealpine. Quota neve sulle Prealpi da 800-1000 metri a 1300-1500 metri, sulle Dolomiti da fondovalle a 1000-1300 metri, localmente più in basso nelle valli chiuse e strette, poco esposte al soleggiamento diurno. Parziale attenuazione dei fenomeni nella seconda parte della giornata, che saranno perlopiù a carattere locale o anche per breve tempo sparso e di scarsa entità (25-50%). Sono previsti in media quantitativi compresi tra i 10 e i 20 mm sulle Dolomiti e tra 20 e i 30 mm sulle Prealpi con punte di 40 mm, con altrettanti cm di neve fresca oltre i 1500 metri. Temperature minime in aumento anche sensibile nelle valli, massime in prevalenza stazionarie. Venti: nelle valli in genere deboli con qualche temporaneo e moderato rinforzo, in alta montagna tesi o forti da sud ovest.

Sabato 10 tempo variabile, a tratti ancora perturbato, specie nella seconda parte della giornata, con precipitazioni intermittenti di debole o di moderata intensità, nevose intorno ai 700-1000 metri sulle Dolomiti e a 1000-1300 metri sulle Prealpi. Temperature minime in aumento anche sensibile, massime senza notevoli variazioni. Venti in quota deboli o moderati in prevalenza sud-occidentali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d