Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

«La montagna nelle età di Buzzati»

Domenica 11 dicembre, alle ore 17, nel salone nobile del Fulcis - sede del Museo Civico di Belluno - andrà in scena il reading teatrale tratto dall'opera di Dino Buzzati «Lettere a Brambilla», di e con Sonia Vazza.

«La montagna nelle età di Buzzati»: è questo il titolo dell’appuntamento organizzato da «Oltre le Vette», con il Comune di Belluno, la Fondazione Teatri delle Dolomiti e il Museo civico di Palazzo Fulcis, in occasione della giornata internazionale della montagna e del festival letterario «Leggere le Montagne» promosso dalla Convenzione delle Alpi.
Domenica 11 dicembre, alle ore 17, nel salone nobile del Fulcis – sede del Museo Civico di Belluno – andrà in scena il reading teatrale tratto dall’opera di Dino Buzzati «Lettere a Brambilla», di e con Sonia Vazza, con l’introduzione a cura di Marco Perale e l’intervento di alcune giovani partecipanti al progetto internazionale di volontariato «European Solidarity Corps».
L’appuntamento, a ingresso libero fino a esaurimento dei posti, è organizzato in collaborazione con l’Associazione Borgo Piave ETC aps, il Centro Servizi per il Volontariato di Belluno – Treviso e le Officine della Cultura.

Attraverso una selezione di brani tratti dalla fitta corrispondenza durata quasi trent’anni, dall’adolescenza all’età matura, tra Dino Buzzati e uno dei suoi amici più cari, Arturo Brambilla, il reading intende esplorare l’intenso legame tra Buzzati e la dimensione tangibile e metaforica della montagna, seguendone l’evoluzione nel corso della sua vita.
L’evento è ricco di molteplici spunti d’interesse e si svolge nell’ultima giornata di apertura della mostra «Dino Buzzati – Dentro la creazione», allestita nella città natale dell’autore nel 50° anniversario dalla sua morte. L’esposizione, a cura del Circolo Cultura e Stampa Bellunese e dell’Associazione Internazionale Dino Buzzati, è stata inaugurata durante l’ultima edizione di «Oltre le Vette» e rientra nel progetto “«ino Buzzati: dalle ardite guglie dolomitiche alle dolci Prealpi».

Il festival letterario «Leggere le Montagne» è un’iniziativa che la Convenzione delle Alpi ha presentato per la prima volta nel 2015, in occasione della Giornata internazionale della Montagna, che è stata istituita dall’Onu e si celebra annualmente l’11 dicembre. Il festival intende avviare una serie di eventi dedicati al tema della Montagna e della letteratura in varie località alpine, promuovendo le differenze e le somiglianze culturali esistenti nel territorio alpino, e allo stesso tempo, collegando tra loro “montagna e cultura”. L’evento organizzato a Belluno si inserisce quindi in un ricco calendario di appuntamenti che si svolgono in contemporanea l’11 dicembre in tutto l’arco alpino, dalla Francia all’Austria, dalla Svizzera alla Slovenia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d