Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Premiati i Maestri Artigiani di Confartigianato Belluno

Diciotto imprenditori esempio per i più giovani. Competitività, innovazione e storia a servizio del territorio.

«Quello di Maestro Artigiano non è un riconoscimento qualsiasi. È un riconoscimento alla capacità di un intero territorio di essere competitivo e di saper fare impresa». Lo ha detto la presidente di Confartigianato Belluno, Claudia Scarzanella, nella cerimonia di consegna delle pergamene ai Maestri Artigiani, che ha avuto luogo ieri (12 dicembre) alla Nogherazza di Castion.

IL RICONOSCIMENTO
Confartigianato ha voluto organizzare un momento solenne per i 18 Maestri Artigiani che hanno ottenuto il titolo nel 2022.
Il “Maestro Artigiano” è colui che, disponendo di un’adeguata e documentata esperienza imprenditoriale aziendale, possiede elevate conoscenze e abilità manageriali con un’elevata attitudine all’insegnamento del mestiere. La Regione del Veneto favorisce le imprese artigiane e il loro sviluppo, in particolar modo sostiene la valorizzazione del capitale umano, l’occupazione e la continuità d’impresa.
Per perseguire tale proposito, con la legge regionale dell’8 ottobre 2018, n. 34 è stata introdotta la figura del Maestro Artigiano che valorizza il ruolo dell’artigiano come soggetto portatore di un patrimonio di conoscenze ed esperienze da salvaguardare e trasmettere alle future generazioni. La legge regionale riconosce, inoltre, le “botteghe scuola”, cioè le imprese nelle quali il maestro artigiano svolge la propria attività e trasmette le proprie competenze.
«La nuova figura istituita dalla legge regionale può aiutare gli imprenditori ad aumentare la loro competitività, a innovare, crescere e sviluppare ulteriormente i propri prodotti e servizi», commenta la presidente Scarzanella. «Ringraziamo i nostri Maestri Artigiani perché sono un esempio e ci aiutano a delineare la nuova narrativa dell’artigianato, anche nell’avvicinamento ai giovani che entrano nel mondo del lavoro. Il fatto che su 152 riconoscimenti in Veneto ben 18 siano di Confartigianato Belluno, è davvero significativo della qualità del lavoro dei nostri artigiani. Chi volesse acquisire il titolo, o intraprendere il percorso formativo per l’ottenimento del riconoscimento, può rivolgersi ai nostri uffici».

I 18 MAESTRI ARTIGIANI
Ecco gli imprenditori che hanno ricevuto la pergamena.

Margherita Baldissera – Salone Margherita (Agordo). Attività di acconciatura ed estetica. Aperto nel 1982, il salone si è ingrandito nel tempo, è stato aperto anche un centro benessere ed è diventato punto di riferimento del territorio agordino e non solo.

Ivano Bordin – Boser sas di Bordin Ivano & c. (Feltre). Salone di barbiere e parrucchiere. Dopo la formazione e una serie di esperienze iniziali, Bordin è entrato a far parte del gruppo Texhair ed è stato poi messo a capo di un salone a Feltre che ha rilevato circa 4 anni fa.

Alberto Celestino Colpo – Panificio Colao (Fonzaso). Il panificio è presente fin dai primi del 1900; l’attività è stata tramandata di generazione in generazione, finché nel 2009, dopo essere stato dipendente, è divenuto titolare Alberto Celestino Colao. Negli anni ha cercato di innovare il processo di produzione al fine di migliorare l’efficienza ma rispettando le regole tradizionali.

Viviana Da Rozze – Centro Benessere (Sedico). Attività di estetista. Dopo il diploma la titolare ha svolto l’attività di estetista in diversi saloni e, una volta acquisita la giusta esperienza, ha aperto la propria attività.

Tomas Dalla Corte – La gelateria Dalla Corte (Feltre). Dopo il diploma, nel 1998, Tomas Dalla Corte inizia subito a lavorare nella gelateria del padre, iniziando così ad acquisire conoscenze ed esperienza. Nel 2011, insieme decidono di ingrandire l’attività che viene rilevata da Tomas nel 2013 e che nel 2014 vede l’affiancamento della produzione dolciaria a quella di gelato artigianale.

Ivana Del Pizzol – Look & Life I parrucchieri snc (Santa Giustina). Del Pizzol ha avviato la sua prima attività nei primi anni ’80, finché nel 2002 ha creato una società con altre figure esperte in settore. Nel tempo ha continuato ad aggiornarsi e formarsi per poter valorizzare i clienti e conoscere nuove tendenze e tecniche.

Gino D’Incà – D’Incà sas di D’Incà Geom. Gino. & c. (Ponte nelle Alpi). Attività di tinteggiatura. L’impresa è stata fondata dal padre di Gino D’Incà nel 1955 e si è espansa sempre più col passare degli anni. Dopo un periodo da apprendista, Gino è diventato prima collaboratore, poi socio e infine, nel 2001, ha assunto la guida dell’azienda, che ha continuato a far crescere nel territorio.

Fabrizio Fent – Spazzacamino (Feltre). Attività avviata a metà anni ’90, a soli 21 anni, svolgendo dapprima lavori edili e di rifinitura. Poi si è specializzato nell’attività di spazzacamino e fumista, fino a diventare esperto nel montaggio e costruzione di canne fumarie.

Cristiano Luigi Gaggion – Pasticceria Gaggion (Alpago). L’attività è stata aperta nel 1968 dai genitori ed è stata in seguito rilevata da Cristiano che si è perfezionato seguendo numerosi corsi di pasticceria.

Loriano Maccagnan – MC Falegnameria sas (Feltre). Inizia a collaborare nell’azienda del padre nel 1996 arrivando poi ad aprire la falegnameria di cui ora è socio accomandatario nel 2006. L’azienda è specializzata nella realizzazione di arredamenti su misura. Loriano ha accresciuto le proprie doti sia imprenditoriali che di produzione frequentando diversi corsi.

Lucio Malacarne – F.lli Malacarne di Malacarne Lucio & c. snc (Lamon). Attività di riparazioni meccaniche autoveicoli. L’attività è stata avviata come carrozzeria nel 1976 da Lucio e Gino Malacarne che hanno poi aggiunto nuove competenze e attività, quali la meccanica, l’attività di gommista e il commercio di auto. Nel 2002 hanno aperto una nuova sede dedicata all’autoriparazione e impostato una parte espositiva per il commercio di auto.

Francesco Marengon – Marengon Francesco & c. snc (Domegge). Attività di installazione impianti elettrici. Dopo aver imparato il mestiere dal nonno e dal padre, Francesco ha assunto la guida dell’azienda alla fine degli anni ’90. È specializzato in impianti elettrici civili e industriali, nonché in installazione di sistemi domotici e impianti di video sorveglianza.

Mauro Olivotto – Lampo di Olivotto Mauro (Longarone). Attività di falegname. Ha aperto la sua bottega nel 1996, la sua produzione spazia da piccoli oggetti a opere museali di grandi dimensioni. Ha recentemente aperto una nuova bottega in centro a Longarone dotata di sala espositiva e laboratorio. Ha partecipato, negli anni, a diversi incarichi di prestigio e tiene numerosi corsi di scultura con diversi gradi di difficoltà a livello regionale, nazionale e anche europeo.

Emilio Pandini (Santa Giustina). Attività installazione impianti idraulici e termoidraulici. Ha avviato l’attività nel 1970, dopo aver lavorato come idraulico in Svizzera. È da sempre l’unico titolare dell’azienda e si occupa di gran parte delle attività.

Gisella Rech – Girex di Rech Gisella (Treviso). Parrucchiera. Svolge l’attività dai primi anni ’90 e, dopo 25 anni come direttrice artistica dell’azienda Texhair, ha aperto il proprio salone. Ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento professionale e ha accolto alle sue dipendenze numerosi apprendisti a cui ha potuto trasmettere quanto imparato nei suoi anni di esperienza.

Matteo Sommavilla – M.D. di Sommavilla Matteo (Feltre). Attività di edilizia. Dopo il diploma, è entrato a far parte dell’Esercito Italiano e, a seguito del congedo, ha avviato la sua attività di lavori edili, incentrata sull’imbiancatura e sulle finiture. In seguito si è concentrato sul restauro e sul recupero di edifici, specializzandosi poi in costruzioni edili. Svolge la sua attività non solo in Veneto ma anche fuori regione oltre che all’estero. Si è sempre tenuto aggiornato con diversi corsi di formazione e ha formato nel tempo diversi giovani lavoratori, alcuni dei quali sono rimasti alle sue dipendenze per diverso tempo.

Fabrizio Sommacal – Sommacal Francesco, Fabrizio & c. snc (Belluno). Attività di falegnameria. L’attività, fondata nel 1960, lo vede diventare dipendente nel 1982 e poi socio titolare nel 2000. Ha saputo far crescere l’attività approfondendo conoscenze tecniche e apportando costanti innovazioni, inoltre ha saputo trasmettere le proprie conoscenze a diversi apprendisti, uno dei quali è poi diventato socio dell’azienda.

Diego Fent (Feltre). Attività di fumista. Ha iniziato a lavorare come spazzacamino già dagli anni ’60 affiancando il padre. Nei primi anni ’80 ha rilevato l’azienda specializzandosi sempre più nelle attività di fumista e spazzacamino. Iscritto all’albo dei periti del Tribunale di Belluno, nel tempo è diventato un esperto del settore, battendosi per l’importanza di una corretta e costante manutenzione delle canne fumarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d