Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Donazione il sangue, i testimonial sono tre sportivi: Alex Bassani, Giorgia Marchet e Denise Dal Zotto

I campioni sono stati invitati dal gruppo giovani dell’Associazione feltrina donatori di sangue

Axel Bassani, Giorgia Marchet e Denise Dal Zotto hanno accompagnato una ventina di ragazzi in centro trasfusionale, a Feltre, per donare. I campioni, invitati dal gruppo giovani dell’Associazione feltrina donatori di sangue, sono già tutti donatori e sono stati accolti dall’equipe medica guidata dalla primaria Ersilia Barbone. Sull’onda del grande successo degli anni scorsi, il gruppo giovani dell’Associazione feltrina donatori di sangue ha voluto riproporre il “progetto scuole” in quasi tutte le scuole del Feltrino. Infatti, il Liceo Dal Piaz, Ite Colotti, Istituto Canossiano, Istituto Agrario, Rizzarda e Itis Negrelli hanno aperto le loro aule ai giovani donatori per gli incontri di presentazione e promozione.

Il progetto risale al 2018 quando l’associazione dei donatori di sangue di Feltre decise di puntare sulle nuove generazioni e per questo si mira alle scuole, lì dove ci sono i cittadini del futuro. Il lavoro non è facile ma i giovani iniziano ad avvicinarsi consapevoli dell’importanza di un
gesto che non è pura solidarietà ma anche un aiuto alla comunità e alla società.

Ad una prima fase di sensibilizzazione segue la visita per diventare donatore. I riscontri sono molto positivi visto che, fino ad ora, più di 400 ragazzi hanno deciso di fare la visita di idoneità e di questi 81 solo quest’anno (nonostante non siano ancora terminati tutti gli incontri nelle scuole).

Visto il successo dell’iniziativa, si è pensato di organizzare periodicamente delle giornate in cui tutti i partecipanti delle varie edizioni del progetto possono ritrovarsi per donare assieme. Per lanciare definitivamente questa iniziativa si è pensato di coinvolgere vari sportivi che negli ultimi anni sono diventati donatori. C’è grande soddisfazione per essere riusciti a portare in centro trasfusionale atleti come Axel Bassani, Giorgia Marchet e Denise Dal Zotto. Axel, pilota del campionato Superbike e vincitore della classifica piloti indipendenti nella scorsa stagione, e Giorgia, recente medagliata agli europei di Mountain-Bike (due argenti), sono già donatori di vecchia data. Invece, Denise Dal Zotto, pilota nel campionato Superbike, è recentemente diventata donatrice. Grande sorpresa per i donatori nel vedere i campioni insieme a loro e non sono mancati foto e autografi. Il gruppo giovani ringrazia i testimonial per la loro disponibilità e il centro trasfusionale per la sempre ottima collaborazione nell’organizzare le attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d