Belluno °C

martedì 7 Maggio 2024,

Belluno, omologata la pista di atletica dello stadio polisportivo

L’impianto d’ora in avanti potrà tornare a ospitare competizioni regionali, nazionali e internazionali.

La pista di atletica dello stadio polisportivo di Belluno è stata omologata dalla Fidal, la Federazione italiana dell’atletica leggera. Il rilascio del decreto di omologazione risale agli ultimi giorni del 2022 e apre un nuovo capitolo per l’impianto di Belluno che d’ora in avanti potrà tornare ad ospitare competizioni regionali, nazionali e internazionali. «Era la notizia che attendavamo – dichiara il sindaco, Oscar De Pellegrin – da qui possiamo ripartire per riallacciare i fili di una storia sportiva gloriosa, che potrà vedere ancora Belluno protagonista di gare importanti. Il percorso di avvicinamento alle Olimpiadi dovrà essere così, costellato di iniziative e con un impegno forte rivolto al miglioramento dei nostri impianti sportivi».

Risale al 3 novembre dello scorso anno il sopralluogo effettuato dal collaudatore Fidal, al quale sono seguite le prove effettuate in loco e poi in laboratorio da Labosport Italia, tutte con esito positivo. L’impianto è così risultato conforme ai requisiti richiesti e dotato di tutte le attrezzature obbligatorie. Alla luce di questo, lo scorso 14 dicembre l’impianto sportivo è stato ufficialmente inserito nella Classe B del Catasto nazionale degli impianti sportivi. L’omologazione ottenuta sarà valida per i prossimi 14 anni, fatti salvi gli esiti della necessaria verifica tecnica prevista al settimo anno. Alla scadenza del 14esimo anno, la validità dell’omologazione potrà eventualmente essere protratta per altri sei anni.

«L’omologazione è un risultato importante e per nulla scontato – commenta l’assessore ai lavori pubblici, Franco Roccon – ora si apre davvero un nuovo capitolo per il nostro impianto e vorremmo sfruttare al meglio tutte le possibilità. Puntiamo a portare qui manifestazioni e meeting di grande interesse. Dal rilascio della certificazione, i giudici federali hanno 30 giorni per visionare e prendere in carico l’impianto omologato, così da valutare e autorizzare eventuali manifestazioni sportive d’interesse Fidal. Un ringraziamento alla ditta Tagliapietra srl che ha eseguito con grande professionalità e puntualità i lavori, seguiti dall’ingegnere Tonon, dirigente del nostro Comune».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d